Pallavolo Champions M – Trento, senza Michieletto e Flavio, sfida lo Ziraat pensando al ranking
Mercoledì 18 febbraio si chiuderà la fase a gironi della 2026 CEV Champions League. Per la sesta giornata della Pool A, la Trentino Itas ospiterà alla BTS Arena di Trento i turchi dello Ziraat Bankkart Ankara, con fischio d’inizio fissato per le ore 20.30.
Grazie alla vittoria ottenuta a Lubiana, i Campioni d’Italia hanno già messo al sicuro il secondo posto nel girone, garantendosi la quattordicesima qualificazione alla fase finale su altrettante partecipazioni. La gara disputata alla Sportna Dvorana Tivoli aveva visto la formazione Campione d’Italia superare con grande personalità per 3-1 i padroni di casa dell’ACH Volley; tecnica, tattica ma anche carattere sono state le armi utilizzate dalla squadra di Mendez per avere la meglio degli agguerritissimi avversari, sostenuti per tutto il match da quasi quattromila tifosi, guidata da uno strepitoso Faure, autore di 30 punti. In doppia cifra anche Flavio (16 punti) e Torwie (10 punti), e dei numeri complessivi che per Trento hanno visto 12 muri, 13 ace, 14 errori in battuta, 12 errori azione, 49% in attacco, 43% (11%) in ricezione. Il match contro Ankara rimane comunque rilevante: un risultato positivo permetterebbe ai gialloblù di confermarsi come la migliore seconda tra i cinque gironi, ottenendo così un sorteggio potenzialmente più favorevole negli ottavi di finale.
L’allenatore Marcelo Mendez ha inquadrato così il momento della squadra: “Nonostante le posizioni di classifica di entrambe le squadre siano già definite, quella contro lo Ziraat Bankkart Ankara sarà una partita importante per diversi motivi. Il primo fra tutti è sicuramente legato ai tre punti in palio, che servirebbero sia a noi sia ai turchi per ottenere il miglior ranking possibile in vista del tabellone finale, ma poi c’è ovviamente anche la voglia di confrontarsi nuovamente contro una delle migliori squadre di questa competizione per capire il nostro attuale livello di gioco. Spesso partite del genere valgono più di molti allenamenti perché ti costringono a stare sotto pressione per tutta la sua durata. È una bella occasione per provare a crescere ancora, non solo per quanto riguarda la parte tecnica e tattica ma anche per quella temperamentale”.
La formazione di casa dovrà fare a meno di Michieletto e di Flavio, con quest’ultimo tenuto precauzionalmente a riposo per la lombalgia che lo aveva fermato poco prima della gara di domenica con Grottazzolina. Per il club di via Trener si tratta della gara ufficiale numero 241 in ambito internazionale, con un bilancio storico di 192 vittorie e 48 sconfitte.
La squadra turca arriva a Trento con la certezza del primo posto nel girone e del conseguente pass diretto per i quarti di finale. Attualmente lo Ziraat vanta il miglior ranking assoluto della competizione e punta a bissare il successo europeo ottenuto nella scorsa stagione in CEV Cup. La rosa guidata da Mustafa Kavaz conta su individualità di alto profilo, tra cui spiccano lo schiacciatore polacco Fornal, il francese Clevenot e l’opposto olandese Nimir Abdel-Aziz (ex di turno insieme a Dick Kooy). Il sestetto è completato da elementi di spicco della nazionale turca come Yenipazar, Bülbül, Savas e il libero Bayraktar. In campionato, lo Ziraat occupa attualmente la prima posizione nella Efeler Ligi.
Le gerarchie del girone sono già delineate: Ankara è prima a punteggio pieno, seguita da Trento. Resta aperta la lotta per il terzo posto (che vale l’accesso ai Play Off di CEV Cup) tra ACH Volley Ljubljana e Tours.
Per quanto riguarda i precedenti tra le due formazioni, il bilancio sorride ai turchi, che hanno vinto tre dei quattro scontri ufficiali finora disputati, inclusa la gara d’andata di questa edizione (3-0 ad Ankara lo scorso 21 gennaio). In senso più ampio, la Trentino Volley ha un bilancio positivo contro le squadre turche, con 13 vittorie su 18 incontri totali.

