Grandi Eventi

Pallavolo Champions F – Novara ospita Scandicci: tutta da vedere la sfida tra Tolok e Antropova

Domani Mercoledì 18 febbraio alle ore 18:00, il Pala Igor di Novara ospiterà la gara d’andata dei Playoff della massima competizione continentale. La sfida sarà tutta italiana tra Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Volley e segnerà il primo storico confronto in ambito europeo tra queste due società. Entrambe le formazioni arrivano a questo spareggio dopo aver concluso la fase a gironi di CEV Champions League al secondo posto: la Savino Del Bene si presenta come terza miglior seconda, mentre la Igor Gorgonzola ha ottenuto il pass come quarta miglior seconda. L’obiettivo è centrare il passaggio del turno per accedere ai quarti di finale, dove attendono le prime classificate dei gironi. Si prospetta una gara davvero interessante, con una sfida tutta da gustare tra Tatiana Tolok e Kate Antropova due autentiche fuoriclasse del ruolo opposto

La Savino Del Bene Volley giunge all’appuntamento forte del successo per 3-0 contro Macerata in campionato, risultato che ha garantito aritmeticamente il secondo posto in Serie A1. La squadra di coach Marco Gaspari giocherà domani in trasferta, mentre il ritorno è fissato per mercoledì 25 febbraio al PalaBigMat di Firenze. Proprio l’allenatore delle toscane ha giudicato estremamente difficile l’accoppiamento, giunto dopo la sconfitta nella gara disputata in Turchia contro il VakıfBank S.K. Il tecnico ha sottolineato che per competere contro simili fisicità serve una “macchina perfetta”, evidenziando come a volte sia deprimente lavorare tanto senza raccogliere il risultato per pochi dettagli. Gaspari ha comunque colto l’aspetto positivo di evitare trasferte lunghe e distanti, pur ribadendo di non essersi mai fidato del valore di Novara e invitando a non abbassare la guardia.

La Igor Gorgonzola Novara occupa attualmente la quinta posizione in Serie A1 con 18 vittorie e 52 punti. La squadra guidata da Lorenzo Bernardi è reduce da una sconfitta al tie-break contro Cuneo, ma vanta quattro successi nelle ultime cinque sfide di campionato. In ambito nazionale, Novara ha superato Milano nei quarti di Coppa Italia, cedendo poi in semifinale contro Conegliano. Il cammino europeo nella Pool B si è concluso al secondo posto dietro al Fenerbahçe, con un bilancio di quattro vittorie e 13 punti.

La partita presenta numerosi intrecci legati alle ex in campo. A Novara giocano Britt Herbots, già capitano a Scandicci e finalista Scudetto nel 2023-24, Giulia Carraro, in biancoblù nel 2019-20 e protagonista nel Sand Volley, e Indy Baijens, che ha vestito la maglia toscana nella prima parte della scorsa stagione. Sul fronte opposto, Caterina Bosetti torna a Novara dove ha militato a lungo vincendo WEVZA Cup e Challenge Cup, mentre Marta Bechis ha vestito i colori della Asystel Novara dal 2006 al 2009.

Sebbene il bilancio storico favorisca Novara con 21 successi su 31 incontri, la Savino Del Bene ha vinto quattro delle ultime cinque sfide ufficiali, comprese entrambe le gare di questa Serie A1. L’ultimo precedente del 17 gennaio scorso ha visto trionfare le toscane per 3-2, con Emma Graziani eletta MVP grazie a una prestazione da 17 punti.