Pallavolo Mercato – Milano e Civitanova: in regia si cambia
(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Il mercato continua a muoversi sottotraccia, ma le prime tessere del mosaico stanno già delineando il nuovo volto della SuperLega 2026/27. E come spesso accade, il primo vero valzer riguarda la cabina di regia.
A Milano si cambia spartito. L’Allianz Milano ripartirà dalla guida tecnica di Guillermo Falasca e in regia potrà contare sull’esperienza di Santiago Orduna. Il palleggiatore argentino naturalizzato italiano è pronto a salutare la Cucine Lube Civitanova al termine della stagione per aprire un nuovo capitolo della propria carriera, portando nel capoluogo lombardo leadership, gestione dei momenti chiave e conoscenza profonda della categoria.
Non è l’unico movimento in entrata per i meneghini. Sembra infatti definito anche l’arrivo di Simone Porro, che si prepara così a diventare il terzo della famiglia Porro a disputare il campionato di SuperLega. Una curiosità che certifica la solidità di una vera e propria dinastia di palleggiatori: il fratello Paolo Porro è attualmente protagonista a Piacenza, mentre Luca Porro è impegnato a Modena. Milano, dunque, punta su un mix di esperienza e prospettiva per costruire la nuova architettura offensiva.
Capitolo Civitanova. La Lube, che si prepara ad accogliere il talento dei fratelli bulgari unendo ad Aleksandăr Nikolov, il regista Simeon Nikolov, sembra orientata ad affiancare alla linea verde un profilo navigato. Il nome più caldo è quello di Marco Falaschi, regista di lungo corso che in questa stagione ha vestito la maglia di Grottazzolina. Per lui si tratterebbe di un ritorno nelle Marche, con l’obiettivo di garantire equilibrio e lettura tattica a un gruppo in fase di rinnovamento.

