Grandi Eventi

Pallavolo Champions M – Trento di scena a Varsavia per la gara di andata degli ottavi di finale

Si alzerà domani, mercoledì 4 marzo 2026, con il fischio d’inizio è programmato per le ore 20.30 italiane, il sipario sulla fase Play Off della CEV Champions League, che costituisce di fatto gli ottavi di finale della massima competizione continentale. La Trentino Itas sarà di scena alla Hala Torwar di Varsavia contro la formazione della PGE Projekt Warszawa. La partita aprirà un confronto che si deciderà nell’arco di due match: a conquistare l’accesso ai quarti di finale sarà la formazione che avrà la meglio nella doppia sfida. Il match di ritorno è in programma alla BTS Arena di Trento  l’11 marzo. La vincente del confronto affronterà nel turno successivo il Lublin, squadra campione di Polonia. Le altre due sfide di andata degli ottavi vedono contrapposte Las Palmas-Montpellier (giovedì 5) e Rzeszow-Roeselare (mercoledì 4).

I dolomitici arrivano alla sfida dopo il secondo posto conquistato nella Pool A della fase a gironi. La squadra si presenta all’impegno europeo dopo la sconfitta in semifinale nella Del Monte® Supercoppa e l’ultimo match giocato sabato a Trieste contro Perugia. Il tecnico Marcelo Mendez dovrà fare a meno di Michieletto, rimasto a Trento, ma potrà comunque contare su quattordici giocatori, tenendo conto anche della presenza in Polonia del baby Boschini.

Nelle precedenti tredici partecipazioni alla Champions League, Trentino Volley è sempre riuscita ad accedere al tabellone finale della manifestazione, giocando per sette volte gli ottavi di finale. Solo in occasione dell’edizione 2011 (come organizzatrice della Final Four di Bolzano, poi vinta) e di quelle 2021, 2022, 2023 e 2024 (come vincitrice del proprio girone si era qualificata direttamente ai quarti di finali) non ha disputato il primo turno del tabellone, mentre nel 2020 causa Covid-19 la competizione si è arrestata prima. Il bilancio è decisamente positivo: la qualificazione al turno successivo è stata staccata in sei circostanze. Trentino Volley ha sin qui disputato 190 partite ufficiale nelle coppe europee: il bilancio è di 150 vittorie (76 a Trento, 74 in trasferta) e 40 sconfitte (32 in Champions League, 7 in CEV e 1 in Top Teams Cup). Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 46,3% dei casi (88 partite); quello che si è verificato meno è la sconfitta per 0-3 (appena nove volte, l’ultima il 21 gennaio a ad Ankara).

Il PGE Projekt Warszawa si è qualificato come migliore terza classificata della Pool Phase, ed ora affronta la sua seconda apparizione assoluta al tabellone finale di Champions League su un totale di cinque partecipazioni. Nella scorsa edizione la sua avventura era terminata ai quarti di finale, eliminato dall’Halkbank Ankara dopo aver perso il Golden Set per 12-15 (dopo una sconfitta esterna per 1-3 e una vittoria casalinga per 3-0). Questo anno, la squadra della capitale polacca ha vinto tre partite del girone e ne ha perse tre, mentre aveva vinto tutte e sei le partite del quarto turno della scorsa stagione. Come Projekt Warszava, ha vinto la Challenge Cup 2024 dopo aver sconfitto due volte il Mint Vero Volley Monza in finale (3-1, 3-1). Linus Weber (25), Yurii Semeniuk (24) e Kévin Tillie (23) sono stati tra i migliori realizzatori del club in quelle partite. In PlusLiga, dopo un inizio di stagione difficile e piuttosto travagliato, che aveva visto a fine gennaio l’allenatore in seconda Kamil Nalepka sostituire in panchina Tommi Tiilikainen, la squadra è attualmente seconda nel campionato polacco, con diciassette vittorie in ventitré giornate, ed è reduce da una vittoria per 3-2 con lo ZAKSA Kędzierzyn-Koźle.

Il PGE Projekt Warszawa ha un bottino di una vittoria e cinque sconfitte contro squadre italiane in Champions League, tra cui le sconfitte per 0-3 e 2-3 contro la Cucine Lube Civitanova all’inizio di questa stagione nel Girone E.

Trentino Volley e Projekt Warszawa si affrontano per la prima volta nella loro storia proprio in questa occasione. In totale le partite ufficiali giocate contro squadre della Polonia da Trentino Volley sono ventisette, tenendo conto delle quattordici partite ufficiali con Kedzierzyn-Kozle (8 vittorie, 6 sconfitte), delle cinque contro il Rzeszow (4-1), delle quattro sfide col Belchatow (2-2) e delle due con Czestochowa (2-0) e Jastrzebski: per i gialloblù quindi un bilancio complessivo di 18 vittorie e 9 sconfitte.

L’Itas ha un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte nelle sei partite della fase a gironi di questa stagione. La vittoria casalinga per 3-2 contro il Tours VB (29 gennaio 2026) ha stabilito il record di 251 punti segnati in una singola partita in Champions League, con un Théo Faure  che in quella occasione aveva totalizzato 40 punti, record stagionale per un giocatore in questa competizione. Il suo bottino personale al quarto turno è di 139 punti, secondo a pari merito con Basil Dermaux del Knack Roeselare, di cui fanno parte anche 21 ace. Per il Club polacco il capocannoniere di questo torneo è Bartosz Bednorz, con 96 punti, mentre Yurii Semeniuk ha messo a segno 20 muri nella fase a gironi, il secondo miglior risultato dopo quello di Ahmet Tümer del Galatasaray (21).

Marcelo Mendez ha così presentato la partita: “Conosco bene il PGE Projekt Warszawa per averlo affrontato diverse volte nelle precedenti stagioni quando allenavo nel campionato polacco. Dispone di una rosa con tanti giocatori di esperienza internazionale: Bednorz, Weber, Tillie, Semeniuk, Kochanowski e Firlej hanno spesso giocato partite importanti nelle coppe europee e con le rispettive nazionali. Sarà una doppia sfida di alto livello perché incontreremo un avversario che esprime una buona pallavolo e che ha alle spalle un club molto strutturato. Il nostro percorso non sarà facile, probabilmente abbiamo trovato la compagine più forte fra quelle che potevamo incontrare, ma se si vuole vincere la competizione bisogna necessariamente superare scogli molto duri. Sono fiducioso, anche perché potremo giocare la gara di ritorno di fronte al nostro pubblico ma dobbiamo iniziare a costruirci la qualificazione già nell’incontro di mercoledì”.

Jordi Ramon Ferragut: “Saranno due partite difficili e dovremo affrontarle con la massima concentrazione. Dovremo partire bene nella prima partita di mercoledì in Polonia, in modo da creare le migliori condizioni possibili per la partita di ritorno in casa. Il PGE Projekt Warszava è una squadra forte, con giocatori che sanno giocare bene e che hanno già vissuto molte partite simili”.