Pallavolo Cev M – Piacenza a Berlino per dimostrare la sua dimensione europea
Domani, mercoledì 4 marzo alle ore 19.30, presso la Max-Schmeling-Halle di Berlino, si disputerà la gara di andata dei Quarti di Finale della Cev Volleyball Cup. La sfida vedrà opposti i padroni di casa del Berlin Recycling Volleys e la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza.
La Gas Sales, che ha chiuso la Regular Season di SuperLega al quinto posto, torna in Europa dopo aver superato i polacchi dello JSW Jastrzebski Wegiel nei Playoff Round, in una gara dove bastavano due set per centrare la qualificazione: obiettivo raggiunto in 49 minuti, seguito da un terzo set perso e dalla partita chiusa a proprio favore per 3-1 (25-20, 25-18, 18-25, 25-22). Nell’ultimo turno di campionato, gli emiliani sono stati superati 2-3 alla Kioene Arena da una coriacea Padova, che sotto di due set ha ritrovato il bandolo della matassa e ha costretto i biancorossi, incerottati, al tie break. Che ha poi vinto in rimonta: al cambio campo sotto di quattro lunghezze i veneti hanno piano piano recuperato e chiuso sul filo di lana il parziale. Non sono bastati ai ragazzi di coach Boninfante i 20 punti di Mandiraci e i 15 di Leon.
La società della presidente Elisabetta Curti è alla sua seconda partecipazione alla competizione, dopo la semifinale raggiunta nel 2022-2023.
Il Berlin Recycling Volleys approda in Cev Cup dopo 10 anni dall’ultima partecipazione, dopo aver concluso il Gruppo C di Champions League al terzo posto (per differenza set rispetto agli spagnoli del Guaguas). Si tratta sicuramente di un bel ricordo: nella loro ultima apparizione, nel 2016, il BR Volleys ha trionfato nella competizione, con l’attuale capitano Ruben Schott allora giovane professionista in rosa. La formazione tedesca occupa, dopo venticinque partite giocate, la prima posizione in classifica in Bundesliga con 65 punti frutto di ventidue vittorie e tre sconfitte. Nelle ultime sette partite di campionato, Berlino ha inanellato sette vittorie lasciando agli avversari di turno solo un punto. Nell’ultima gara giocata ha superato, in casa, il VCO Berlin, in Germania una sorta di Club Italia, per 3-0 (25-19, 25-17, 25-20). La formazione tedesca è guidata dal coach brasiliano Alexadre Leal, subentrato a Joel Banks. Il club di Berlino vanta nella sua bacheca 15 campionati tedeschi.
Le due formazioni si sono già incontrate nella Champions League 2024: in quell’occasione Piacenza vinse entrambi i match (3-1 in Italia e 3-0 a Berlino).
Antonio Mariano (assistente allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sicuramente andiamo ad affrontare una squadra forte e lo ha dimostrato anche in Champions League da dove è scesa solo per differenza set. È una squadra forte un po’ in tutti i fondamentali, ha buone rotazioni soprattutto tra gli schiacciatori, è una squadra temibile e che va affrontata con la giusta concentrazione senza lasciare loro il ritmo del gioco”.
Domenico Pace (libero Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Siamo arrivati a un punto nella Cev Cup in cui il livello di gioco si alza parecchio, affrontare questa competizione è sempre qualcosa di davvero speciale. Torno a Berlino dopo esserci stato qualche anno fa con Trento, l’atmosfera in quel palasport era incredibile. Il nostro obiettivo è andare il più lontano possibile, faremo il possibile per riuscirci, ho visto alcuni momenti delle partite di Berlino, è una squadra molto forte e pericolosa. Sarà una sfida difficile, senza dubbio, ma siamo pronti ad affrontarla e a dare tutto sul campo”.
Ruben Schott (capitano Berlin Recycling Volleys): “È una competizione ‘o la va o la spacca’, in cui bisogna affrontare un turno alla volta. Piacenza è un avversario estremamente ostico, ma è comunque un avversario interessante con cui confrontarci. Lo valuto in modo simile a Perugia. L’andata dimostrerà se abbiamo fatto un piccolo passo avanti nelle ultime settimane o meno. Da quello che ho visto, sono incredibilmente bravi al servizio. Dobbiamo mantenere la ricezione come abbiamo fatto nella gara di ritorno contro Perugia. In casa eravamo alla pari con loro in servizio e ricezione. La grande differenza sta nel realizzare e nel capitalizzare le occasioni dalla difesa. Le migliori squadre europee in assoluto hanno semplicemente un leggero vantaggio in questo. Squadre italiane o polacche come quelle hanno giocatori estremamente fisici. Siamo surclassati in questo, dobbiamo essere onesti. Quindi dobbiamo cercare di compensare come squadra con un gioco veloce. Ma al momento abbiamo problemi anche sotto questo aspetto”.
Kaweh Niroomand (Amministratore Delegato Berlin Recycling Volleys), interpellato sulle possibilità della sua squadra: “Certo che abbiamo una possibilità, soprattutto in casa. Se guardi i primi set, come abbiamo giocato contro Perugia, non sono state esattamente fantastiche. Abbiamo tenuto bene il ritmo. Ma più i set si sono protratti e più Perugia ha mantenuto la pressione, più hanno preso il sopravvento. Questa è la loro classe. Dubito che anche Piacenza possa fare lo stesso. E potrebbe essere lì che risiede la nostra opportunità.”

