Pallavolo Mercato – Zero5 Castellana Grotte: Vera Bondarenko completa il reparto delle schiacciatrici
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Zero5 Castellana Grotte cala un altro importante tassello in vista della sua prima stagione nel campionato nazionale di Serie A3 femminile. A completare il reparto delle schiacciatrici arriva infatti Vera Bondarenko, che torna in Puglia dopo due stagioni caratterizzate da esperienze e risultati importanti. Dopo l’esperienza in Serie A2 con Cremona e la promozione conquistata con Valdarno, la 24enne torna a Castellana Grotte. Ritroverà Giorgia Rizza e parte dello staff con cui aveva già condiviso la stagione 2023–2024.
La schiacciatrice, alta 190 centimetri e 24 anni da compiere il prossimo 9 ottobre, raggiunge così Alessia Corradetti, Ginevra Camerini e Giorgia Rizza, completando un reparto che potrà contare su centimetri, qualità e un mix di esperienza e gioventù. Nata in Polonia, originaria di Zaporizhzhia e in possesso anche della cittadinanza italiana, Bondarenko ha costruito il proprio percorso pallavolistico tra Ucraina e Italia. Dopo le prime esperienze nel settore giovanile ucraino, nel 2016 è approdata all’Anderlini Modena, dando il via alla sua crescita nel volley italiano.
Una passione di famiglia, quella per la pallavolo. Vera è infatti figlia di Tetyana Voronina, protagonista di una carriera di alto livello e campionessa d’Italia con la Foppapedretti Bergamo del indimenticabile patron Massimo Bonetti nella stagione 2003–2004, con Giovanni Caprara in panchina.
Castellana Grotte rappresenta una tappa importante del suo percorso. Nel campionato 2023–2024, appena ventenne, Bondarenko vestì per la prima volta la maglia della Zero5, inserendosi in un gruppo molto giovane capace di conquistare la salvezza con largo anticipo. Le sue prestazioni non passarono inosservate e, al termine della stagione, arrivò la chiamata dell’Esperia Cremona in Serie A2.
Nel campionato cadetto la schiacciatrice ha disputato 17 gare, mettendo a referto 77 punti e accumulando un prezioso bagaglio di esperienza. Successivamente è arrivato il trasferimento a Valdarno, in Serie B1, dove ha contribuito alla conquista della promozione in Serie A3. «Dopo l’esperienza a Castellana ho avuto l’opportunità di giocare in Serie A2 con Esperia Cremona. Successivamente sono passata a Valdarno, dove abbiamo disputato una stagione positiva, conquistando la promozione», racconta Bondarenko.
Ora il ritorno a Castellana, accolto con grande entusiasmo dalla giocatrice, che ritroverà anche Giorgia Rizza, già sua compagna di squadra, oltre allo staff tecnico conosciuto nella precedente esperienza. «Ho accolto questa chiamata con grande entusiasmo e soddisfazione. Sapere che la società ha pensato di nuovo a me mi rende davvero felice, perché significa che ha apprezzato il lavoro che ho svolto e che ha fiducia nelle mie qualità. È una responsabilità che affronto con grande motivazione e non vedo l’ora di ripagare questa fiducia sul campo».
Un ritorno che ha anche una forte componente emotiva: «Tornare a Castellana è una grande emozione. È un ambiente che conosco e nel quale mi sono sempre trovata bene, quindi sono molto contenta di poter indossare di nuovo questa maglia e di affrontare questa nuova avventura».
Per Bondarenko e per tutta la Zero5, quella alle porte sarà però una stagione completamente nuova. La Serie A3 rappresenta infatti un territorio ancora inesplorato per il gruppo pugliese, chiamato a confrontarsi con un livello di competizione più alto e con avversarie in gran parte da conoscere. «Ci aspettiamo un campionato molto competitivo, anche perché sarà una realtà nuova un po’ per tutti. Credo però che, con il lavoro quotidiano e un gruppo unito, si possano raggiungere risultati importanti», sottolinea la schiacciatrice.
Il gruppo, almeno in parte, non sarà comunque del tutto nuovo per lei. «Con Giorgia, ad esempio, ho giocato insieme tre anni fa proprio a Castellana, mentre con alcune ci siamo affrontate da avversarie senza aver mai condiviso la stessa squadra. Non vedo l’ora di conoscere tutte e di iniziare a lavorare insieme».
Con il ritorno di Bondarenko, la Zero5 completa dunque il reparto delle schiacciatrici e aggiunge alla rosa un’atleta che conosce già l’ambiente, ma che torna con una maggiore esperienza e con una promozione in Serie A3 appena conquistata. Un valore aggiunto in vista di una stagione che, per Castellana Grotte, segnerà l’ingresso in una nuova e stimolante dimensione del volley femminile nazionale.

