×
Da leggereGrandi Eventi

Pallavolo EuroVolleyW2026 – Turchia: il ct Santarelli e la capitana Erdem presentano fiduciosi la difficile sfida di semifinale con la Serbia

In vista delle fasi finali del Campionato Europeo 2026, si è svolto a Istanbul il Media Day con la partecipazione dei commissari tecnici e dei capitani delle quattro nazionali semifinaliste Turchia, Serbia, Polonia e Italia, che nell’incontro con i giornalisti hanno parlato della condizione con cui le squadre si presentano alle semifinali e degli obiettivi in vista della corsa al titolo.

Daniele Santarelli, Ct della Turchia, ha sottolineato come giocare in casa rappresenti per la squadra una «bella pressione», spiegando di voler concentrare tutte le attenzioni sulla prossima partita, senza soffermarsi sulle vittorie ottenute nelle gare precedenti. “A dire il vero, giocare in casa crea una bella pressione, è una sensazione fantastica. Non voglio pensare troppo ai privilegi o al passato. Dobbiamo concentrarci sull’oggi, sul momento presente. E in questo momento si tratta semplicemente della prossima partita, che giocheremo contro una delle migliori squadre al mondo (la Serbia ndr)”.

Il tecnico italiano poi ha sottolineato l’importanza delle sfide difficili affrontate nel corso del torneo che sono servite per la crescita della squadra: “Abbiamo faticato, abbiamo sofferto; e questo è molto importante per il futuro. Perché, secondo me, giocare partite difficili, affrontare squadre molto forti e soffrire è positivo; è l’unico modo attraverso il quale possiamo migliorarci”.

Santarelli ha poi sottolineato come il successo ottenuto nella VNL appartenga ormai al passato. La squadra, ha spiegato, ha iniziato il Campionato Europeo con un approccio differente e ha attraversato momenti di alti e bassi di rendimento. Parlando poi della Serbia, l’avversaria in semifinale, il commissario tecnico ha definito la nazionale serba una squadra “molto forte e completa”: “Dobbiamo dare il massimo; anche se non dovessimo essere al massimo della forma, dobbiamo disputare una partita quasi perfetta. Perché loro sono forti, noi siamo forti, anche le altre squadre sono molto forti. Penso che siano arrivate in semifinale le squadre migliori e che ogni partita sarà un vero spettacolo per la Turchia, per i tifosi, per tutti”.

Santarelli ha quindi ribadito il grande rispetto della Turchia nei confronti di tutte e quattro le semifinaliste: “Abbiamo grande rispetto per ogni squadra e grande rispetto per la Serbia. L’Italia è in questo momento una delle migliori squadre al mondo perché ha vinto tutto. La Polonia ci ha battuto. Anche la Serbia è al momento una squadra molto completa. Ma penso che abbiamo tante possibilità di vincere contro qualunque avversario. Se continueremo a giocare la nostra miglior pallavolo, se i tifosi continueranno a sostenerci, possiamo battere chiunque”.

La capitana della Nazionale turca, Eda Erdem Dündar, ha sottolineato come i successi ottenuti negli ultimi anni abbiano dato alla squadra una significativa dose di fiducia: “Ci sentiamo molto fortunate a giocare a Istanbul. Oltre a questo, i successi arrivati negli ultimi anni, in particolare la medaglia d’oro conquistata nella VNL quest’anno, hanno ulteriormente rafforzato la fiducia della squadra”. – Ha poi espresso la volontà di conquistare il titolo, ma anche la consapevolezza della necessità di procedere partita dopo partita: “Naturalmente vogliamo fortemente la medaglia d’oro. Tutti credono molto in questo obiettivo, ma siamo anche consapevoli che dobbiamo procedere passo dopo passo. Per questo, in questo momento, tutti nella squadra stanno pensando alla partita contro la Serbia. C’è un’energia positiva nel gruppo. Siamo tutte unite e crediamo l’una nell’altra“.

La grande centrale turca  ha poi parlato della preparazione all’importantissima preparazione alla gara di domani contro Boskovic e compagne: “Siamo molto emozionate per aver raggiunto la semifinale. Era uno dei nostri obiettivi. Abbiamo solo un giorno per prepararci alla sfida , ma come squadra siamo molto concentrate. Giochiamo in casa e vogliamo esprimere una buona pallavolo”. Ha infine sottolineato le difficoltà che attendo lei e le sue compagne nel match di domani: “Sarà una giornata molto difficile per noi, perché le semifinali non sono mai facili, soprattutto contro una grande squadra come la Serbia. Perciò, cercheremo di fare tutto ciò che Santarelli ci chiederà: daremo il massimo in campo per giocare la nostra migliore pallavolo“.

Foto: tvf.org