Pallavolo A1F – Le campionesse dell’Imoco esordiscono in casa, contro le gatte di Cuneo: quasi certa l’assenza di Wolosz
Quasi 6 mesi di astinenza per i tifosi gialloblù, torna il grande volley al Palaverde! La Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano gioca domani domenica alle ore 17 la prima gara ufficiale della sua stagione, che come lo scorso anno vedrà come avversaria Granda Volley Cuneo. Dopo il bagno di folla alla presentazione di giovedì, le Pantere riceveranno il caldo abbraccio del loro Palaverde che accoglierà le Campionesse d’Italia con tutti gli onori.
Le avversarie sono le Gatte piemontesi, che iniziano la loro nona stagione consecutiva nel massimo campionato italiano e lo fanno con coach Fabio Tisci al timone. Le campionissime venete saranno ancora guidate Daniele Santarelli, reduce dalla storica estate trascorsa alla guida della Turchia presenta così il match che inizia una stagione di nuove sfide: “C’è emozione e voglia di mettersi in gioco, nella stagione che comincerà domenica ci sono nuove sfide e nuovi traguardi da raggiungere, ma dopo un lungo pre-season è arrivato finalmente il momento di scendere in campo e far vedere chi siamo.
Senza di me lo staff ha compiuto un ottimo lavoro, c’è stato qualche fisiologico acciacco, ma il roster è competitivo e abbiamo lavorato con precisione e attenzione per portare le giocatrici al meglio già a partire dalla prima giornata. C’è un’energia positiva e non vedo l’ora di iniziare. Cuneo ha cambiato moltissimo per questa stagione, vengono da una striscia notevole di salvezze e avranno il desiderio di iniziare la stagione con un colpo grosso.
Iniziare al Palaverde è un privilegio, abbiamo abbracciato i nostri tifosi giovedì in occasione della presentazione, è stato un bell’antipasto di una stagione lunga, mi auguro di trovare il supporto dei nostri sostenitori a partire dal pomeriggio di domenica”.
Dall’altra parte della rete ci sarà Cuneo guidato da Tisci, squadra che vuole crescere a livello di rendimento rispetto all’avvio del campionato scorso, affidandosi anche alla passione del suo pubblico: “Iniziare la stagione è sicuramente emozionante, poi contro Conegliano c’è un sapore speciale – ha commentato Fabio Tisci alla vigilia della sfida – Andare lì è sempre speciale e forse la prima è meglio giocarla contro di loro. Noi stiamo continuando a mettere un mattone per volta giorno dopo giorno e penso che abbiamo visto miglioramenti singoli e di squadra. Il tempo però non basta mai e forse avere una settimana in più sarebbe servito. Tuttavia una partita di campionato ci dà stimoli importanti e al termine della sfida avremo qualche indicazione in più”.
Nelle file delle tricolori in carica c’è da sottolineare la quasi certa assenza di Asia Wolosz. La Tribuna di Treviso nell’edizione odierna racconta che: La presenza della capitana gialloblù è in forte dubbio, con la polacca alle prese con il fastidio alla spalla dal quale sta recuperando ormai da qualche settimana. Un problema che la stessa Wolosz ha raccontato in prima persona; «Il mio problema lo stiamo affrontando» ha rassicurato «e risolvendo». Nell’allenamento a porte aperte di giovedì la palleggiatrice ha giocato i sei vs sei ma per la maggior parte del tempo ha lavorato a parte con il preparatore fisico”. Insomma salvo una sorpresa a guidare il gioco dell’Imoco sarà la cinese Yao Di. Pallavolo

