×
A2 MeF

Pallavolo A2F – Marsala rammarico e segnali di crescita: Busto Arsizio passa al PalaSanCarlo

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Rammarico per le occasioni mancate in casa Marsala, soddisfazione per i tre punti conquistati in casa Busto Arsizio, in attesa del turno infrasettimanale di domani. Al termine della sfida del “PalaSanCarlo”, Victoria Sassolini ed Emma Cagnin hanno raccontato due stati d’animo diversi delle due formazioni che hanno posizioni di classifica opposte: il primato per le lombarde ancora a punteggio pieno, il posto in fondo alla classifica per le siciliane.
Pensieri accomunati dalla consapevolezza che, in un campionato ancora agli inizi, ogni partita rappresenta un’occasione importante per crescere e consolidare le proprie ambizioni.

Al termine della gara contro Busto Arsizio, Victoria Sassolini (nella foto con la gemella Helena che gioca con Busto) non nasconde la delusione per le opportunità mancate, ma guarda con fiducia al percorso della squadra. «Abbiamo tanto rammarico per i primi due set, dove con un pizzico di attenzione in più avremmo potuto dire la nostra nella conquista dei set. Peccato davvero perché abbiamo toccato con mano quei miglioramenti dopo Costa Volpino che servivano proprio in questo match. Siamo comunque sulla strada giusta che sono certa ci porterà a prendere soddisfazioni importanti. Adesso testa alle prossime sfide che prepareremo al meglio delle nostre possibilità». Parole che restituiscono il sentimento prevalente nello spogliatoio marsalese: la consapevolezza di aver compiuto passi avanti, accompagnata dalla necessità di trasformare le occasioni costruite in risultati concreti.

Di segno opposto il bilancio di Emma Cagnin, che sottolinea le difficoltà di una trasferta da affrontare con la massima attenzione, nonostante il buon momento della squadra dopo la vittoria contro Perugia. «Non era semplice, dopo una vittoria bella come quella contro Perugia, venire a Marsala concentrate e spingere “a cannone” contro una squadra che non andava assolutamente sottovalutata. Siamo solo all’inizio del campionato ma sappiamo che non potremo mai permetterci di abbassare la guardia con nessuno. Abbiamo gestito le difficoltà, siamo forse partite un po’ scariche ma ci siamo riprese man mano e siamo riuscite a gestire bene gli adattamenti sulle nostre avversarie. Avanti così e testa alla partita contro Roma».

La Sigel Seap resta ferma a zero punti dopo le prime due giornate, ma la prestazione contro Busto Arsizio lascia intravedere segnali incoraggianti. La squadra ha mostrato di poter competere, soprattutto nelle fasi iniziali del match, pagando però la minore concretezza nei momenti decisivi. Ripartire da quanto di buono è emerso, correggere gli errori e trovare maggiore lucidità nei finali di set saranno le priorità in vista dei prossimi impegni. Il campionato è ancora lungo e non mancheranno le occasioni per sbloccarsi e conquistare i primi punti.
Al PalaSanCarlo il sostegno del pubblico non è mancato. Adesso spetterà alla squadra trasformare il rammarico in determinazione, per proseguire il proprio percorso di crescita e affrontare con fiducia le prossime sfide.