Pallavolo A2M – Reggio Emilia-Belluno 3-2: i reggiani vincono al tie-break dopo una sfida di oltre tre ore
Esordio vincente per la Conad Reggio Emilia nel campionato di Serie A2 Credem Banca 2026/2027. Al PalaBigi, la formazione reggiana supera il Belluno Volley per 3-2 al termine di una partita durata circa tre ore e mezza, caratterizzata da cinque set combattuti e da continui cambi di vantaggio. I padroni di casa riescono a rimontare dopo aver perso il secondo e il terzo parziale, conquistando la vittoria al tie-break. Per i veneti, anch’essi provenienti dalla Serie A3, resta il rammarico per le occasioni non sfruttate nei momenti decisivi, dopo una prestazione che ha permesso loro di competere alla pari con gli avversari.
Reggio Emilia parte con Santambrogio e Mian in diagonale principale, Chevalier e Zhelev di banda, Arasomwan e Sighinolfi al centro e Marini libero. Belluno risponde con Tulone al palleggio, Baldi opposto, Allik e Azab martelli, Basso e Zanotti centrali e Iannelli libero.
Nel primo set Belluno parte avanti, ma Reggio Emilia ristabilisce la parità con il muro di Zhelev e passa in vantaggio grazie a Sighinolfi. La Conad cresce a muro e in attacco, allungando progressivamente fino al 25-16 finale, firmato da Zhelev.
Nel secondo parziale i veneti mantengono il controllo e arrivano sul 16-21. La Conad reagisce con Chevalier al servizio e riduce il divario fino al 20-21, ma Belluno ritrova incisività nel finale e chiude sul 20-25 con Basso, riportando la sfida in parità.
Il terzo set si sviluppa sul filo dell’equilibrio. Reggio prova ad allungare, ma il servizio di Azab permette agli ospiti di ribaltare il punteggio. Dopo il 22-22, le squadre si affrontano in una lunga serie di vantaggi, con occasioni da entrambe le parti. Belluno annulla diversi set point e conquista il parziale sul 38-40 grazie a un muro vincente, al termine di una battaglia durata quasi un’ora.
Nel quarto set Belluno sembra poter chiudere l’incontro, portandosi sul 21-23. La Conad reagisce con Zhelev, che realizza tre ace consecutivi e permette ai reggiani di ribaltare il punteggio fino al 25-23, prolungando la partita al tie-break.
Nel set decisivo Reggio Emilia si porta avanti sul 5-2, ma Belluno riesce a rientrare e annulla due match point. Anche il tie-break si prolunga ai vantaggi, finché Chevalier trova l’attacco decisivo per il 19-17, consegnando alla Conad la vittoria per 3-2.
Tra i protagonisti dell’incontro spicca Rusi Zhelev, autore di 30 punti, con 3 ace, 3 muri e il 47% di positività in attacco. Lo schiacciatore bulgaro stabilisce il proprio record personale di punti in una singola partita, ottimamente supportato da Chevalier, con 25 palloni messi a terra e da Mian che segue a quota 21. Sul fronte bellunese, le bande Allik e Azab chiudono con 21 punti ciascuno, per un totale di 42 punti in tandem. Per i Rinoceronti bene anche Baldi, con 19 realizzazioni. Le statistiche generali del match hanno visto Reggio Emilia realizzare 5 ace e 22 errori al servizio, 10 muri vincenti, viaggiare con una ricezione al 58% (32% di perfetta) e un attacco al 44%. Belluno ha risposto con 2 ace e 19 errori al sevizio, 14 muri, ricezione al 57% (39,4% perfetta) e attacco 44%.
Al termine della gara, Filippo Santambrogio, palleggiatore della Conad Reggio Emilia, analizza la prestazione della squadra e gli aspetti sui quali sarà necessario continuare a lavorare: “Siamo arrivati al tie-break, forse avremmo potuto evitarlo, ma siamo stati bravi a mettere in pratica il lavoro che stiamo svolgendo in palestra. L’atteggiamento è un aspetto su cui dobbiamo ancora migliorare, ma nel quinto set ci ha dato quella spinta in più anche quando le energie iniziavano a mancare. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi, compresi quelli entrati dalla panchina. Abbiamo alternato momenti positivi ad altri meno precisi, anche al servizio, che dovrebbe essere uno dei nostri punti di forza. L’importante era iniziare con una vittoria: questa partita ci darà indicazioni preziose su cui lavorare in vista dei prossimi impegni”.
Nicholas Sighinolfi, centrale e capitano della formazione reggiana, racconta le emozioni vissute in campo e la reazione della squadra dopo il terzo set: “È stata una partita in cui abbiamo vissuto davvero tutte le emozioni possibili, dalla gioia ai momenti di difficoltà, nei quali sembrava quasi che avessimo mollato, ma siamo sempre riusciti a reagire e a rimanere in partita. È stata una sfida bellissima, mi sono divertito tantissimo e credo che al PalaBigi mancassero da tempo partite così intense ed emozionanti. Dopo il terzo set, perso 38-40, ci siamo ricordati le parole del coach, che ci aveva chiesto di rimanere uniti e di sostenerci a vicenda. Sapevamo che perdere un set non significava aver perso la partita e non volevamo abbatterci. Siamo quindi ripartiti dalle cose semplici, cercando di ritrovare ordine e lucidità in campo. Anche grazie al contributo di Zhelev, siamo riusciti a ribaltare la situazione e a conquistare una vittoria davvero importante”.
Tommaso Zagni, primo allenatore della Conad, sottolinea il carattere dimostrato dalla squadra e il sostegno del pubblico del PalaBigi: “Dopo una partita di tre ore e mezza posso soltanto fare i complimenti ai ragazzi. Non abbiamo mai mollato, dimostrando proprio quel carattere che volevamo diventasse una delle nostre caratteristiche. Dobbiamo ancora migliorare nella gestione di alcune palle di transizione, ma oggi la squadra ha messo in campo cuore e determinazione. Un ringraziamento speciale va anche al pubblico: vedere un PalaBigi così partecipe è stato emozionante e il suo sostegno ci ha dato una grande mano. Speriamo di ritrovare questo entusiasmo per tutta la stagione”.
Vincenzo Mastrangelo, primo allenatore del Belluno Volley ed ex tecnico della Conad Reggio Emilia, esprime soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori, pur evidenziando il rammarico per le opportunità non concretizzate: “Tornare al PalaBigi è sempre una grande emozione per me, soprattutto per il piacere di ritrovare tante persone e un pubblico a cui sono legato. È stata una bellissima partita, nella quale abbiamo avuto diverse occasioni per conquistare la vittoria, sia per 3-1 sia al tie-break, ma non siamo riusciti a sfruttarle nei momenti decisivi. Faccio i complimenti a Reggio Emilia e auguro alla squadra una buona stagione. Torneremo in palestra con determinazione per continuare a crescere: il nostro livello è già buono, ma sono convinto che possiamo fare ancora meglio. Resta il rammarico per aver conquistato un solo punto quando avremmo potuto portarne a casa tre”.
Il presidente del Belluno Volley, Sandro Da Rold, non ha dubbi su quello che sarà il percorso dei suoi ragazzi: “È stata una partita di alto livello. Un pizzico di fortuna in più nel finale sarebbe bastato per chiudere i conti già nel quarto parziale, quando eravamo in vantaggio 21-18. In quel momento siamo andati un po’ in tilt. Ma non ho nulla da rimproverare al gruppo. Anche se sarebbe stato bello portare a casa i 2 punti. Peccato aver bruciato un paio di servizi nel tie-break. E peccato pure per qualche incertezza sotto rete“. In ogni caso, le basi per ripartire, e per costruire un solido campionato di Serie A2 Credem Banca, non mancano di certo: “I ragazzi hanno dato tutto, all’interno di una sfida piuttosto nervosa. Ma non ho dubbi sul fatto che abbiamo una grande squadra. Vero, c’è tanto da lavorare: in particolare, è necessario limare qualche errore. Però possiamo toglierci diverse soddisfazioni”.
CONAD REGGIO EMILIA-BELLUNO VOLLEY 3-2 (25-16, 20-25, 38-40, 25-23, 19-17).
CONAD REGGIO EMILIA: Santambrogio 3, Mian 21, Chevalier 25, Zhelev 30, Arasomwan 6, Sighinolfi 8; Marini (L), Alberghini, Storchi, Mazzon. N.e. Bigotti, Zecca (L), Bertazzoni. Allenatore: T. Zagni.
BELLUNO VOLLEY: Tulone 3, Baldi 19, Allik 21, Azab 21, Basso 11, Zanotti 11; Iannelli (L), Corrado 1, Mozzato, Melato, Cantagalli. N.e. Polacco, Bortoletto, Tosatto (L). Allenatore: V. Mastrangelo.
NOTE. Durata set: 33’, 36’, 54’, 43’, 31’; totale: 3h17’. Reggio Emilia: battute sbagliate 22, vincenti 5, muri 10. Belluno: b.s. 19, v. 2, m. 14.

