×
SuperLega

Pallavolo SL – Piacenza supera Verona in tre set, ma gli scaligeri lottano fino all’ultimo pallone

La Gas Sales Bluenergy Piacenza ha conquistato la quarta vittoria consecutiva in campionato, superando per 3-0 (25-22, 25-23, 26-24) la Rana Verona nella gara valida per la quinta giornata di SuperLega. Un risultato netto soltanto nel punteggio, perché al PalabancaSport è andata in scena una partita equilibrata, nella quale tutti e tre i parziali sono rimasti in bilico fino alle battute conclusive. La formazione scaligera, pur uscendo senza punti, ha avuto più di un’occasione per cambiare l’andamento dell’incontro, senza però riuscire a concretizzare il proprio lavoro nei momenti decisivi.

La squadra di coach Soli ha trovato in Keita il principale riferimento offensivo. L’attaccante ha chiuso con 16 punti, risultando il miglior realizzatore della partita, ma il suo contributo non è bastato a compensare alcune difficoltà incontrate dalla squadra, soprattutto in ricezione. Verona ha comunque dimostrato di poter competere alla pari con gli emiliani, trovando spesso le contromisure per rientrare nei set dopo aver subito i tentativi di allungo dei padroni di casa.

Nel primo parziale gli scaligeri hanno provato a prendere il controllo del gioco, sfruttando anche il servizio di Keita e il lavoro a muro. Piacenza ha risposto con la stessa arma, grazie soprattutto a McHenry e Bovolenta, riuscendo progressivamente a trovare maggiore continuità. Dopo il pareggio sul 16-16, i padroni di casa hanno costruito un margine di sicurezza con Bovolenta e Gutierrez, chiudendo 25-22.

Ancora più equilibrato il secondo set. Keita ha cercato di trascinare Verona, mentre dall’altra parte Porro ha trovato una buona serie al servizio che ha consentito alla Gas Sales di allungare. Gli ospiti non hanno perso contatto e, grazie anche al muro di Anzani e a un ace dello stesso Keita, sono riusciti a riportarsi avanti sul 21-20. Nel finale, però, Piacenza ha ritrovato efficacia con Zlatanov e Galassi, autore del servizio vincente che ha fissato il 25-23.

Nel terzo parziale Verona è partita meglio, portandosi sull’1-4 con Keita, ma la reazione emiliana non si è fatta attendere. L’ace di Galassi ha segnato il sorpasso sul 9-8 e successivamente Bovolenta e Zlatanov hanno contribuito a mantenere Piacenza avanti. Gli scaligeri hanno provato a riaprire la contesa, affidandosi anche a Sani e Mol, ma sul 22-18 sembravano ormai vicini alla resa. Il muro di Zingel e soprattutto i punti di Keita hanno invece riacceso le speranze ospiti, capaci di annullare il distacco e portare il set ai vantaggi. A decidere è stata una parallela di Bovolenta, che ha chiuso il parziale sul 26-24 e l’incontro sul 3-0.

Proprio Bovolenta è stato premiato come MVP, nonostante fosse sceso in campo in condizioni fisiche non ottimali a causa della febbre. Da segnalare anche il contributo di Zlatanov, cresciuto nel corso della partita, e Gutierrez. Per Piacenza arrivano tre punti importanti, che confermano il buon momento della formazione di coach Boninfante e la quarta vittoria consecutiva in campionato. Verona dovrà invece ripartire dalla prestazione offerta al PalabancaSport per preparare il prossimo impegno: sabato 14 novembre gli scaligeri saranno attesi dalla semifinale di Supercoppa contro Civitanova.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Rana Verona 3-0 (25-22, 25-23, 26-24)
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Porro 3, Zlatanov 10, McHenry 4, Bovolenta 15, Gutierrez 10, Galassi 6, Pace (L), Brboric, Robinson, Comparoni 1, Leon. Ne: Travica, Rizzo, Iyegbekedo. All. Boninfante
Rana Verona: Motta Paes, Keita 16, Anzani 3, Buchegger 6, Sani 5, Vitelli 4, Staforini (L), Mol 2, Glatz, Mozic 8, Zingel 2. Ne: Scanferla (L), Christenson. All. Soli.
Arbitri: Carcione di Roma e Pozzato di Bolzano.