#BMVolley – Con Botti in panchina e Cardona in campo la Canottieri Ongina conquista la A2

(Luca Ziliani per UsCanottieri Ongina) Chissà se nel lontano 1980 l’attuale presidente Fausto Colombi (tra i fondatori della società insieme a Carlo Vecchia e Paolo Cattadori) avesse solo potuto immaginare di arrivare così in alto. Ventisette anni dopo la fondazione, però, la Canottieri Ongina Volley ha scritto la pagina più bella del proprio libro: la storica promozione in A2 maschile.
Un salto, quello nella seconda serie nazionale maschile, che non solo rappresenta la vetta più alta mai raggiunta dal sodalizio giallonero, ma anche un risultato da urlo anche per un paese come Monticelli d’Ongina di circa 5300 abitanti, situato in riva al Po e conosciuto in ambito enogastronomico per l’aglio.
Una Canottieri Ongina da trenta e lode: a sigillare l’approdo in serie A, infatti, è stata la trentesima vittoria stagionale, contando le 23 in regular season, le 4 nei play off e le 3 nel cammino di Coppa Italia. La notte dei sogni è stata a Cisano Bergamasco, con i ragazzi di Botti e Zanichelli che hanno saputo offrire una prestazione incredibilmente di qualità: due vittorie su due in trasferta nella serie, 3-0 nella finale senza appello e capacità di imporsi in modi diversi nel corso dei vari set. Nella metacampo piacentina, tanta pallavolo di spessore, con l’attacco spartiacque a favore dei gialloneri monticellesi. Nel finale, decisivi i due ace di Maikel Cardona, 40 anni e ancora un fisico (e una qualità pallavolistica) da urlo.

Foto di Annarita Zilli