#FIVBGrandPrix – Davanti alle Azzurre cade anche la terza Regina (3-2 agli Usa)

Davanti alle Azzurre di Mazzanti cade anche la terza Regina. Dopo la Russia campione d’Europa e la Cina campione olimpica anche gli Stati Uniti campioni del mondo si devono arrendere. Chirichella e compagne vincono solo 3-2. E nella parola solo c’è un pizzico di critica per come l’Italia ha perduto il secondo parziale dopo aver letteralmente dominato il primo e poi vinto con sicurezza il terzo prima di concedersi un prolungato riposo nel quarto. Il tie-break è stato dominato dall’Italia, che nel finale ha subito l’orgogliosa rimonta della squadra di Kiraly, prima di trovare lo sprint giusto per il 15-13.
Se con la Cina si era vista una’Italia quasi perfetta, con gli Usa si è ammirata una squadra concreta e convinta costruita attorno ad un personaggio schivo, ma di grande personalità come il libero Moky De Gennaro. I suoi tanti interventi hanno regalato palloni e sicurezza. Poi il resto lo hanno fatto le veloci invenzioni di Malinov, la potenza di Egonu e Sylla, la bravura in seconda linea di Lucia Bosetti, la generosità e la concretezza di Folie e della capitana Chirichella.
Una nuova grande vittoria nella stagione del rilancio delle Azzurre, troppo frettolosamente archiviate dal gotha del volley Mondiale dopo una Olimpiade, conquistata contro pronostico, ma sul campo avara di soddisfazioni per la forza delle avversarie affrontate.
Mezzo mondo aspetta che domani sera negli States arrivi la nuova serie del Trono di Spada. Uno dei personaggi più famosi della saga di George R. Martin è lo “Sterminatore di Re”, in questi giorni i tifosi della pallavolo italiana possono godersi una squadra che è la “Sterminatrice delle Regine”.

STATI UNITI – ITALIA 2-3 (22-25, 25-22, 21-25, 25-13, 13-15)
STATI UNITI: Gibbemeyer 5, Murphy 14, Bartsch 20, Dixon 5, Kingdon 20, Lloyd 1. Libero: Wong. Mcmahon 5, Hancock 2, Wilhite, Courtney. N.e: Benson (L), Tapp H, Tapp E. All. Kiraly
ITALIA: Malinov 3, Sylla 16, Folie 9, Egonu 31, L. Bosetti 8, Chirichella 15. Libero: Di Gennaro. Sorokaite 2, C. Bosetti 1, Orro 2, Tirozzi, Guerra. N.e: Danesi e Parrocchiale. All. Mazzanti
Arbitri: Alrousi (Uae) e Gradinski (Ita)
Durata Set: 27’, 30’, 27’, 26’, 16’.
Stati Uniti: 7 a, 5 bs, 8 m, 13 et.
Italia: 10 a, 18 bs, 12 m, 34 et.