#FIVBGrandPrix – Azzurre poker di vittorie: travolta la Turchia di Guidetti

L’Italia vince senza affanni e con la quarta vittoria consecutiva ribadisce la sua voglia di arrivare alla Final Six del World Grand Prix 2017. Si è chiuso con una netta vittoria sulla Turchia 3-0 (25-13, 25-20, 25-14) il secondo week end per le azzurre di Davide Mazzanti, che si sono classificate al primo posto della Pool E.
La cosa più importante però sono i tre successi ottenuti che, sommati a quello contro la Russia, permettono all’Italia (4V e 10 p.) di scalare diverse posizioni nella classifica generale: che indicherà i nomi delle finaliste. Con le tre vittorie di Macau, arrivate al termine di altrettante ottime prestazioni, le ragazze italiane hanno la certezza il raggiungere questo piccolo, ma significativo traguardo dipenderà solamente dalle loro prestazioni, senza bisogno di guardare i risultati degli altri gironi. Tutto si deciderà la prossima settimana a Bangkok (21-23 luglio), quando nella Pool H l’Italia sarà chiamata ad affrontare Turchia, Repubblica Dominicana e Thailandia. In merito alla gara contro la Turchia, le azzurre hanno confermato di attraversare un ottimo momento di forma e si sono dimostrate nettamente superiori alle avversarie. L’Italia ha sempre comandato il gioco, non concedendo alcuna occasione di replica alle turche. In partenza il Ct Mazzanti ha schierato Caterina Bosetti al posto della sorella Lucia e Danesi per Folie, confermando Malinov in palleggio, opposto Egonu, Sylla in banda, al centro Chirichella (14 i punti messi a segno dalla capitana) e libero De Gennaro.
Sin dall’inizio il primo set è stato dominato dalle azzurre, capaci di mettere in grossa difficoltà le turche che hanno fatta molta fatica ad entrare in partita. Un’ottima Sylla ha guidato le compagne sino al 14-6, unico momento in cui l’Italia ha accusato un piccolo calo sul turno in servizio di Baladin. Malinov e compagne, però, hanno ripreso velocemente il proprio ritmo, imponendo un pesante (25-13) alla Turchia.

ITALIA – TURCHIA 3-0 (25-13, 25-20, 25-14)
ITALIA: Malinov 6, Sylla 13, Danesi 5, Egonu 12, C. Bosetti 9, Chirichella 14. Libero: Di Gennaro. L. Bosetti 2. N.e: Sorokaite, Orro, Tirozzi, Guerra, Folie e Parrocchiale. All. Mazzanti
TURCHIA: Yildirim 3, Ismailoglu 1, Durul 3, Dilik, Arici, Babat 4. Libero: Akoz. Baladin 10, Ercan 2, Kalac, Akin, Boz 9, Yurtdagulen 2, Yilmaz (L). All. Guidetti
Arbitri: Sowapark (Tha) e Alrousi (Uae).
Spettatori: 3235. Durata Set: 23’, 29’, 25’.
Italia: 8 a, 7 bs, 9 m, 12 et.
Turchia: 5 a, 4 bs, 4 m, 14 et.