Si rinnova oggi e domani a Catania l’appuntamento con il 22° trofeo Santa De Farfalla di beach volley maschile. Alle Capannine di Catania, che ospiterà anche quest’anno la finale scudetto, la manifestazione, promossa da Nunzio Currenti da oltre 5 lustri (nata a Fiumefreddo, esplosa all’Equador di Fondachello, consolidatasi a Catania) per ricordare la madre scomparsa nel 1994, vedrà al via 18 coppie che si contenderanno il successo e l’iscrizione nell’albo d’oro, succedendo a Franco Arezzo e Simone Nicotra. A coorganizzare l’evento, che rientra nel rango del tornei nazionali B3 della Fipav, sono l’Asd Le Capannine e il Papiro Fiumefreddo. La struttura operativa sarà coordinata da Giuseppe Lombardo, ormai anima della manifestazione dal 2010.
Ufficiale la lista d’entrata. Supervisor del torneo è Massimo Majorana. Testa di serie numero uno sarà la coppia composta da Andrea Torre e Luciano Alderuccio: il primo giocherà nella prossima stagione nella Messaggerie Bacco Catania (neopromossa in Serie A2), mentre il secondo, ultimo anno alla Pallavolo Augusta, tornerà ad indossare la maglia dell’Agira. Testa di serie numero due, reduce dalla stagione in Serie B con il Volley Valley, la coppia composta dai giovani Andrea Chiesa e Dario Cucuccio. Numeri tre del seeding Francesco Cavalli (che giocherà nella prossima stagione nell’Universal; peraltro vincitore della ventesima edizione insieme con Franco Arezzo) e Roberto Arena che, proprio come Torre, è uno dei catanesi che rappresenterà la Città dell’Elefante in A2 con la Messaggerie Bacco Italia.
“Dona il giocattolo del cuore” è il tema sociale, sposato anche quest’anno anche dallo Csain Sicilia, ancora una volta sensibile alle proposte avanzate dal De Farfalla che in questi anni ha attivato con successo una sezione parallela alla parte sportiva.
Lo spirito dell’iniziativa è la raccolta di giocattoli nuovi da destinare a strutture pediatriche ospedaliere. In prima linea i giornalisti sportivi dell’Ussi Sicilia che patrocina proprio l’iniziativa. Proprio dai componenti dell’associazione sono arrivati i primi giocattoli.
- #EuroeVolleuU16W – Splendide Azzurrine: travolta la Bielorussia sono volate in finale
- #BeachVolley #WorldChampsVienna – Ranghieri-Carambula cedono ai polacchi Fijalek/Bryl