L’Italia da ieri sera è a Papendal, il centro di preparazione olimpica olandese che ha già ospitato le Azzurre prima della Qualificazione Mondiale. Oggi e domani affronterà l’Olanda e con le due gare chiuderà la preparazione per l’Europeo.
Il gruppo azzurro è sereno e convinto come ha raccontato Filippo Lanza dall’Olanda: “Dopo la negativa esperienza della World League il gruppo ha rialzato la testa, si è compattato. A Cavalese abbiamo lavorato con impegno e duramente durante il lungo collegiale. Credo che il periodo sia stato fruttuoso, tutti noi abbiamo fatto tesoro della prima parte di stagione; siamo consapevoli del nostro valore e vogliamo assolutamente fare bene in questa rassegna continentale. Prima di iniziare però ci attendono queste due partite contro l’Olanda che ci forniranno ulteriori indicazioni dopo le partite contro la Slovenia. Staremo a vedere, dobbiamo sfruttarle al massimo per testare il nostro sistema di gioco e per capire il nostro livello dopo tanto lavoro in palestra”.
Poi ha proseguito il martello veronese, ormai “adottato” da Trento: “Personalmente sono molto carico, le mie sensazioni sono estremamente positive, anche il gruppo ha voglia di mettersi in mostra. Qui ci sono tanti ragazzi che vogliono e devono dimostrare il proprio valore scendendo in campo sempre con l’atteggiamento giusto. Certo, dall’altra parte della rete ci saranno gli avversari e starà a noi adattarci alle varie situazioni per trovare le migliori situazioni di gioco”.
Foto Bonalore Images