#Pallavolo #TrofeoBellomo – Trionfa la Sab Grima Legnano su Busto

Al PalaBorsani la SAB Volley Legnano mette in bacheca il primo trofeo della sua stagione: nella finale della 38° edizione del Trofeo “Mimmo Bellomo” le giallonere battono la Unet E-Work Busto Arsizio per 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 25-20) e centrano così il loro primo successo nella tradizionale manifestazione precampionato. Meritatissimo il successo delle legnanesi che, malgrado la rosa ancora incompleta e l’assenza dell’ultim’ora di Caracuta, disputano una partita di grande carattere e intensità contro una delle prossime avversarie nel campionato di Serie A1. Dopo aver sempre condotto il primo e il secondo set, la SAB si lascia sfuggire in volata il terzo, in cui era stata avanti 11-6 e 18-16; nel quarto parziale però Newcombe e compagne fanno la voce grossa (16-11) e si aggiudicano l’incontro evitando il ritorno finale della UYBA.
L’arma vincente della SAB Volley è la battuta, che mette a dura prova la ricezione di Busto Arsizio disinnescando la temuta Wilhite e costringendo Mencarelli a inserire la giovane Peruzzo: 7 gli ace messi a segno dalla squadra legnanese. Da sottolineare però anche l’intensità difensiva messa in campo dalle “Aquile” e le ottime prestazioni individuali di molte giocatrici giallonere: Maria Luisa Cumino, oltre alla regia lucida ed efficace, contribuisce alla vittoria con un bottino di 7 punti, Sonja Newcombe è una trascinatrice in seconda linea e non sbaglia nulla in attacco, Camilla Mingardi al solito è devastante in attacco (25 punti con il 50%). Importante anche l’apporto di tutte le altre, da Degradi a Pencova (4 muri-punto), da Martinelli a Lussana. Per la UYBA spiccano invece i 21 punti di Valentina Diouf e i 19 di Alessia Gennari, la migliore delle sue.
SAB Volley Legnano-Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 25-20)
SAB Volley Legnano: Degradi 16, Bartesaghi, Lussana (L), Pencova 7, Cumino 7, Mingardi 25, Martinelli 6, Cecchetto, Caracuta ne, Newcombe 14. All. Pistola.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani, Stufi 4, Monza, Peruzzo 6, Spirito (L), Gennari 19, Dall’Igna 1, Wilhite 5, Badini ne, Diouf 21, Berti ne, Negretti, Chausheva, Botezat 8. All. Mencarelli.
Arbitri: Scotti e Nava.