#Pallavolo #A1F – Più di un test, meno di una partita: Casalmaggiore batte Modena 5-2

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Finisce 5-2 l’allenamento congiunto tra VBC Pomì Casalmaggiore e Liu Jo Nordemeccanica Modena. Questa la modalità di gioco di una partita divertente ed anomala: si parte da 18-18, cambio palla, free ball a chi perde il primo punto, palla alta a chi vince il primo punto. 2 su 3 fai un punto, 3 su 3 due punti. La Pomì si aggiudica il primo set, Modena accorcia le distanze, ma è la VBC ad allungare e portarsi sul 4-1. Il sesto set va ad appannaggio delle ospiti ma è un muro di Zambelli a chiudere definitivamente l’allenamento sul 5-2 rosa.
Tre sole le centrali in campo tra le due squadre a causa della defezione di Calloni così, ad alternanza, sia Guiggi che Zambelli hanno “oltrepassato la linea” aiutando la squadra delle ospiti*. Tra le rosa si rivede in campo Eleonora Lo Bianco e coach Lucchi prova tutte le soluzioni in attacco. Guerra e Pavan hanno fattoo la voce grossa con 19 punti per la canadese, con quattro muri all’attivo, e ben 29 punti per la veneta con due muri personali. Sei invece i muri per Martina Guiggi più uno fatto con la maglia di Modena con un totale di 15 punti. Buona prestazione sia di Starcevic che di Zambelli con rispettivamente 13 e 8 punti e due muri a testa. Sette i punti segnati da Zago in due set. Fruttuosa la staffetta Lo Bianco-Rondon con l’alzatrice pisana a segno con un muro. Per Francesca Napodano 77% di ricezione positiva. Per le modenesi prestazione maiuscola di Garzaro con 18 punti di cui 5 punti a muro. Montano e Tomic siglano rispettivamente 10 e 13 punti. Da segnalare un punto per il libero Leonardi vista addirittura alla battuta.
“Vedevamo che la Garzaro – ha dichiarato Martina Guiggi scherzando – era un po’ in difficoltà da sola così le ho chiesto se voleva una mano, la conosco da anni e abbiamo anche giocato insieme. Scherzi a parte è stato molto utile per allenare la nostra squadra su muro-difesa sulla mia fast. Quando si fanno questi allenamenti congiunti si è sempre disponibili a fare questi esperimenti”.
“Sono soddisfatta – ha commentato Anastasia Guerra – stiamo lavorando bene in palestra, questo è il terzo test delle ultime due settimane e stiamo rispondendo bene sia alla preparazione con i pesi sia a quella in palestra. “

Foto di Manuel Buongiovanni