#Pallavolo A1 femminile – Scandicci va: terza vittoria, la regista Carlini Mvp

Un primo set emozionante, capace di far strabiliare gli oltre 2000 spettatori della Candy Arena, aveva fatto ben sperare i tifosi del Saugella Team Monza, ma alla fine il successo se lo porta a casa la Savino Del Bene Scandicci. Le toscane cedono il primo gioco set della loro stagione alle padrone di casa, ma poi firmano il terzo successo consecutivo del campionato dopo le due vittorie per 3-0 conquistate nelle prime due partite.
“Abbiamo giocato un primo set non da noi, siamo state aggredite e siamo rimaste un pò sorprese. – ha dichiarato a fine gara Enrica Merlo, il libero di Scandicci – Poi siamo riuscite ad imporre il nostro ritmo e abbiamo portato a casa una vittoria importante contro una squadra dalle grandissime potenzialità. La mia prestazione? Penso a difendere il più possibile per mettere in condizione le mie compagne di  mettere la palla a terra”.
Una Saugella davvero bella, capace di esprimere una pallavolo a tratti devastante quella del primo set. Hancock firma tre ace, Dixon la imita con uno, Arcangeli è su tutti i palloni in difesa ma è con la finalizzazione corale, con Ortolani, Begic, Candi e Havelkova a firmare punti preziosi, che Monza destabilizza una Savino Del Bene Scandicci frastornata e fa suo il primo set, 25-15. Nel secondo e terzo set, però, si rivedono le toscane e tutta la loro qualità. Adenizia è efficace a muro e in attacco, Bianchini riesce quasi sempre ad andare a segno (15 punti, 2 ace per lei) e Haak appare in grande spolvero (23 punti, 1 muro). Dopo il secondo e terzo gioco, le toscane fanno loro anche il quarto set grazie ad una immensa generosità in difesa, requisito fondamentale che anche le monzesi avevano dimostrato di possedere nel primo gioco, e la precisa regia di Carlini (MVP della gara), lucida ad imboccare i suoi attaccanti con precisione. Scandicci mantiene la prima piazza in classifica. Per la Saugella qualche rimpianto per l’evoluzione della gara dopo un prologo brillante ma la consapevolezza di avere tutte le potenzialità per poter esprimere una bella pallavolo.
Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-15, 17-25, 17-25, 14-25)
Saugella Team Monza: Dixon 9, Hancock 5, Havelkova 5, Candi 5, Ortolani 16, Begic 7; Arcangeli (L). Orthmann 1, Balboni, Devetag, Loda 8, Rastelli. N.E. Bonvicini. All. Pedullà.
Savino Del Bene Scandicci: Carlini 3, De La Cruz 9, Adenizia 8, Haak 23, Bianchini 15, Arrighetti 6; Merlo (L). Papa, Bosetti L. N.E. Samadova, Di Iulio, Mancini, Ferrara (L). All. Parisi.