#Pallavolo A1 femminile – giù le mani da Paola Egonu e beata Novara che se la può godere

(James Taboo per iVolleymagazine.it) Lascia stupiti, o per meglio dire esterrefatti quanto riportato oggi su Tuttosport a firma Gian Luca Pepe, in cui viene riportato un preciso intervento di Massimo Barbolini in difesa di Paola Egonu, che a quanto sembra ha ricevuto qualche critica di troppo dal pubblico di Novara:
“Penso che con questa ragazza si stia un po’ esagerando – ha dichiarato Barbolini come riporta il quotidiano torinese – Sicuramente deve sbagliare meno, ma si avverte la sensazione che ogni volta che schiaccia debba necessariamente fare punto. Non vedo il motivo di tutte queste aspettative, credo non ci siano nemmeno attorno a giocatrici che hanno già vinto Olimpiadi e campionati europei. La Egonu è una ragazza giovane che sta lavorando sodo, si può giocar bene o male, eventualmente rifiatare nei mo- menti di stanchezza. Gli errori fanno parte del gioco, ma il clima che avverto attorno a lei va cambiato. In Supercoppa ha avuto una percentuale realizzativa sopra al 50%, con qualche errore certo, ma è stata tra le più positive. Giocatrici infallibili non ne esistono, spero che questo messaggio venga colto da tutti”.
Paola è uno dei più grandi talenti del panorama internazionale, ha solo 18 anni, ma ha già trovato il modo di farsi conoscere ed apprezzare ai massimi livelli. E’ una giocatrice che viene chiamata in causa (per attaccare) il doppio delle volte della sue compagne di reparto, questa comporta che i suoi punti sono il doppio delle altre giocatrici, ma anche gli errori in percentuale aumentano. In sole quattro giornate ha già messo a terra 99 palloni; è di gran lunga la giocatrice che ha siglato più punti in attacco (86); ha una impressionante percentuale del 50,59% di attacchi vincenti su un totale anche questo eccezionale di 170 schiacciate. A memoria non ci ricordiamo nulla di simile al primo campionato in una squadra di vertice. Se veramente c’è qualcuno che mormora quando sbaglia qualche conclusione, forse questa persona di pallavolo ne ha vista poca. Noi diciamo solamente: giù le mani da Paola Egonu e beata Novara e i suoi tifosi che se la possono godere.

Foto di Fabio Cucchetti