#Pallavolo A1 femminile – Legnano ferma Casalmaggiore dopo un entusiasmante battaglia

Una SAB Volley Legnano dalle mille risorse fa esplodere di gioia il PalaBorsani, portando a casa la terza vittoria stagionale al termine di un’entusiasmante battaglia con la Pomì Casalmaggiore. Servono due ore e mezza di partita per decidere l’intensissimo derby lombardo: la Pomì domina il primo set con il 61% e nessun errore, ma nel secondo viene travolta dalla battuta della SAB (4 ace) ed è parità. Il terzo set è ancora nelle mani delle ospiti, poi la SAB reagisce con un quarto parziale chiuso in volata (25-23); il tie break regala emozioni infinite con ben 7 match point per le padrone di casa e 2 per Casalmaggiore, prima del muro di Caracuta che vale il definitivo 23-21.
Senza Alicia Ogoms e con una Jaroslava Pencova a mezzo servizio (ma bravissima nel set decisivo), la Sab deve chiedere un super lavoro alle sue attaccanti, che puntualmente rispondono: Camilla Mingardi top scorer con 26 punti e ben 4 muri e Alice Degradi trascinatrice e MVP (41% e tanta grinta). La Pomì non ha demeritato, ancora una volta è uscita dal campo con un solo punto. Da quando è arrivato Lucchi la classifica si muove, da una formazione come quella rosa ci si aspetta qualcosa di più. Individualmente bene Anastasia Guerra, che chiude la partita con 22 punti e Jovana Stevanovic è protagonista fino all’ultimo in battuta (3 ace).
Ora Legnano e Casalmaggiore sono appaiate in classifica con 9 punti.
“Casalmaggiore veniva da un periodo di crisi ma è uno squadrone, costruito per grandi traguardi, e quindi temevamo molto la loro reazione. – ha commentato Alide Degradi – Noi abbiamo sofferto dei cali nel corso della partita ma siamo state brave a uscirne con il giusto atteggiamento e tanta cattiveria, soprattutto in difesa. Sono contenta perché si è visto in campo quell’agonismo che era mancato contro Scandicci”.
“Non siamo soddisfatti – ha sottolineato amaro Cristiano Lucchi – è vero che siamo in fase di crescita, ma siamo una squadra costruita per vincere questi tie break e invece è il terzo che perdiamo. Dobbiamo invertire la rotta. Diamo i giusti meriti alle avversarie, anche Legnano ha fatto una gran partita, ma sicuramente è stata avvantaggiata dal nostro calo”.
SAB Volley Legnano-Pomì Casalmaggiore 3-2 (18-25, 25-18, 15-25, 25-23, 23-21)
SAB Volley Legnano: Degradi 19, Bartesaghi, Lussana (L), Pencova 11, Cumino, Mingardi 26, Martinelli 4, Coneo, Cecchetto, Caracuta 3, Newcombe 16, Drews 2. All. Pistola.
Pomì Casalmaggiore: Martinez ne, Cyr ne, Napodano, Sirressi (L), Guiggi 8, Pavan 15, Starcevic 17, Guerra 22, Zago, Lo Bianco, Stevanovic 12, Rondon 4, Zambelli ne. All. Lucchi.
Arbitri: Prati e Bassan.

Foto di Francesco Zucchi