#Pallavolo Champions femminile – Al PalaVerde Conegliano-Novara atto terzo

Terzo scontro diretto stagionale in tre competizioni diverse tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola. Domani sera le pantere di Daniele Santarelli ospiteranno al PalaVerde le azzurre di Massimo Barbolini nella prima giornata della fase a gironi della Champions femminile. Le venete e le piemontesi si ritrovano una contro l’altra dopo essersi affrontate nella Supercoppa e nella gara di andata della Regular Season di A1. Per il momento la situazione è di parità, con le piemontesi vincitrici per 3-2 lo scorso 1 novembre in Supercoppa e le venete capaci di imporsi con lo stesso risultato sabato scorso nella 10^ giornata di campionato.
Per la prima volta in stagione si giocherà in casa delle gialloblù, che hanno già superato brillantemente due turni preliminari della massima competizione europea per club. “Abbiamo giocato contro pochi giorni fa, ma questa sarà una gara dove si riparte da zero quindi bisognerà essere brave a resettare quanto successo finora e interpretare bene la partita – afferma Daniele Santarelli, coach dell’Imoco -. Non è decisiva perché è la prima di sei gare del girone, ma nelle sfide in casa è obbligatorio fare punti. In Champions non ci sono regole sull’utilizzo di italiane o straniere, quindi per una volta non dovremo stare lì con il bilancino a fare cambi obbligati, ma avremo la libertà di schierare chi vogliamo a seconda delle esigenze della partita”.
“Ci prepariamo all’esordio in Champions League con tanto entusiasmo – racconta il tecnico azzurro Massimo Barbolini – e voglia di iniziare bene, consapevoli che ci troveremo subito ad affrontare quella che è una delle due partite più dure del nostro girone. Affronteremo una squadra con cui ci siamo già misurati due volte, una squadra di altissimo livello, come noi, con cui finora abbiamo disputato delle grandi battaglie. Vogliamo disputarne un’altra, testa a testa, anche in Europa, ben sapendo che dovremo dare il massimo in ogni frangente”.

Foto di Fabio Cucchetti