#Pallavolo Cev femminile – La Pomì ritrova il morale in Europa

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it)  Ci voleva la Coppa Cev per fare tornare le rosa alla vittoria. In Olanda le ragazze di Cristiano Lucchi battono lo Sneek per 3-0, nella gara di andata dei sedicesimi e tornano a sorridere. Una squadra ancora in convalescenza, ma che aveva bisogno di questo successo come il pane. Casalmaggiore si è imposta contro una squadra tutta olandese e giovane, ma che nel secondo set ha giocato alla pari.
Nel primo set Stevanovic e compagne subito avanti 8-3 si fanno quasi raggiungere dalle orange quando   entra Napodano per Sirressi come libero per un infortunio al libero titolare sul 17-14 rosa. In controllo il primo set è della Pomì. Nel secondo set c’è grande equilibrio dopo l’8-4 iniziale dello Sneek. Rosa avanti 19-17 subiscono 4 punti di fila ma chiudono ai vantaggi 26-24. Terzo set equilibrato sul 6 a 6 prima della cavalcata della Pomì che lascia solo 14 punti alle locali, Bene l’attacco, da rivedere la ricezione e muro poco efficace. Lucchi ha schierato per quasi tutta la partita il sestetto con la diagonale Lo Bianco (pienamente recuperata)-Pavan, Guerra e Martinez in banda a ricevere, Stevanovic e Guiggi al centro e Sirressi e poi Napodano libero. Starcevic è entrata per Guerra per rinforzare la ricezione e breve apparizione in campo anche per Rondon e Zago. Il ritorno si gioca in gennaio, mentre domenica la Pomì si gioca a Modena le residue speranze per andare in Coppa Italia. Col morale ritrovato e maggiore autostima.
VC SNEEK – VBC POMI’ CASALMAGGIORE: 0-3 (18-25 24-26 14-25)
Sneek: Veenstra , Popma (L), Van der Meer, Jasper 10, Boonstra 13, Braaksma 5, Groninger, Tromp 2, Sikkes 6, Van Wijnen 8, Loosman. Non entrate: Siebring. All. Groenland-Kampman
VBC Pomì: Martinez 12, Napodano (L), Sirressi (L), Guiggi 11, Pavan 10, Starcevic 4, Guerra 5, Zago, Lo Bianco, Stevanovic 13, Rondon, Zambelli. All. Lucchi-Bragagni.