#Pallavolo Storie&Personaggi – Oleh Plotnytskyi , l’attaccante-giustiziere che viene dall’Ucraina

(Gian Luca Pasini per iVolleymagazine.it) L’Italia se lo ricordava bene perché era stato un giustiziere delle Nazionali giovanili azzurre adesso lo scopre anche il campionato italiano. Oleg (Oleh in Ucraino) Plotnytskyi.
E’ un “doppio” figlio d’arte il papà è un ex giocatore di serie A in Ucraina (nel Novator Khmelnitsky). Schiacciatore (ma destro) e anche lui, come il figlio, aveva una particolarità: saltare molto alto, un dono di natura come quello che è toccato al figlio. La mamma ha giocato come palleggiatrice nelle categorie inferiori, che si è ritirata quando è nato Oleg (1997).
Il giocatore preferito di Oleg è Ivan Zaytsev, ma lo preferisce come opposto e non come schiacciatore.
Pur non essendo un appassionato di calcio fra i suoi sportivi preferiti c’è Cristiano Ronaldo, per lui il numero uno assoluto, Michael Phelps, Conor McGregor (arti marziali, americano) e Oleksandr Usyk (pugile ucraino).
Il calcio non è una sua passione, fatta eccezione per il torello che fa con i ragazzi del Gi Group Monza, ma segue il Milan (che nel suo paese era ben conosciuta come squadra) ed è “tifoso” del Real Madrid.
Dell’Italia (è la sua prima esperienza) gli piace il cibo: il prosciutto crudo, la mozzarella e naturalmente la pizza, che strega tanti degli stranieri che arrivano nel nostro campionato.
A Monza si trova bene ed è convinto che la squadra sia forte, la società gli permette di lavorare bene: “Possiamo arrivare in alto. Bisogna solo migliorare i risultati in trasferta”.
“il colpo preferito? La pipe. E’ emozionante per il pubblico e sintomo di forza per il giocatore che lo mette a segno”. Quando non si allena gli piace camminare (nel Parco di Monza) e guardare la tv.