#Pallavolo SuperLega – Monza merita un punto contro una Modena incompleta

Nonostante il prezioso punto conquistato, il Gi Group Team Monza è uscito dal campo con l’amaro in bocca. Per la terza volta nei cinque precedenti giocati in Lombardia, infatti, è l’Azimut Modena a soffiare, proprio nelle battute finali del quinto set, la gioia dell’urlo del successo ai monzesi, espugnando il campo della Candy Arena. La sfida tra i lombardi e gli emiliani è un crescendo di emozioni, confezionate dalle due squadre per scaldare cuore e occhi degli oltre 2800 spettatori presenti nell’impianto monzese. Modena, che deve rinunciare ad Holt e Sabbi, parte forte trainata dalle sue bocche da fuoco Ngapeth (18 punti, 2 muri) e Urnaut (MVP della gara con 23 punti, 1 ace, 1 muro ed il 52% in attacco), ben orchestrati dal preciso e spesso creativo Bruninho. Falasca punta invece sulla diagonale Shoji/Finger, cambiando il trend delle ultime uscite che aveva visto il tedesco Hirsch al posto del ceco. Scelta, quella del tecnico monzese, che si rivelerà quanto mai azzeccata, come anche quella di inserire un superlativo Walsh nel secondo set al posto di Shoji: sono proprio i lampi di Finger (17 punti, 2 muri), supportati da quelli di Dzavoronok (22 punti, 4 muri) e di un ispirato Botto (15 punti), serviti con precisione dal palleggiatore canadese, a permettere al Gi Group Team di pareggiare i conti. Modena torna ancora forte nel terzo parziale, sempre con Ngapeth e con un buon Mazzone dal centro, ma deve arrendersi al ritorno forte dei monzesi nel quarto, con un super Rizzo in difesa e un roccioso Buti dal centro (12 punti, 2 muri) a piazzare giocate importanti. Nel tie-break è punto a punto fino al 9-9, poi Plotnytskyi firma due ace che portano avanti i suoi ma la gioia dura poco. L’Azimut rientra con Ngapeth (14-13) e con il muro di Bossi su Buti chiude il gioco, 15-13 e la gara 3-2.
Gi Group Team Monza – Azimut Modena 2-3 (18-25, 25-18, 19-25, 25-22, 13-15)
Gi Group Team Monza: Shoji, Plotnytskyi 2, Beretta 5, Finger 17, Dzavoronok 22, Buti 12; Rizzo (L). Walsh 3, Langlois 1, Botto 15, Hirsch. N.E. Brunetti (L), Terpin, Barone. All. Falasca.
Azimut Modena: Ngapeth 18, Mazzone 6, Argenta 7, Urnaut 22, Bossi 10, Bruninho 5; Rossini (L). Franciskovic 1, Van Garderen 5, Pinali 3. N.E. Tosi (L), Ngapeth S., Marra, Penchev. All. Stoytchev.
Arbitri: Goitre e Sobrero.