#Pallavolo A1 femminile – Casalmaggiore non si riesce a vedere la fine del tunnel

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Le ragazze in rosa di Casalmaggiore sono ancora alla ricerca di una loro precisa identità. Da quando la Pomì si è affacciata sulla ribalta del grande volley è questo il momento più difficile. Ed arriva proprio nel decennale della società casalasca. In molti provano a dare una spiegazione. Chi dice che sia di natura tecnica, chi di natura psicologica, ma la realtà è che la situazione rimane sempre la stessa: un rendimento altalenante in campo che non lascia intravedere la fine del tunnel.
Si è cambiato in corsa con gli arrivi di Grothues e Drews proprio nel giorno del match di Monza, ma non era lecito attendersi subito grandi cose. Sui social, terreno di sfogo della tifoseria, si susseguono giudizi e opinioni per capire perché i play off sono a rischio. I motivi di come si è arrivati a questo punto sono di natura tecnica e psicologica insieme. La ricezione e la battuta sono stati sin dall’inizio della stagione gli imputati maggiori pur tra i limiti tecnici della squadra. Qualche rimedio in ricezione si è visto con l’innesto dei Grothues, mentre la battuta rimane un fondamentale dove solo Guiggi è veramente efficace. Ieri con Monza è emersa anche la difficoltà per Lo Bianco di avere un punto di riferimento in attacco e spesso servono più conclusioni per realizzare un punto. Sia la fase cambio-palla, che la fase punto sono problematiche. Gara dopo gara si ripetono le stesse situazioni con la squadra di Lucchi che alterna buone cose a momenti in cui subisce e vanifica quello che di positivo fa. Il gruppo sembra non credere nelle sue potenzialità eppure per storia e qualità si tratta di atlete che non sono inferiori a tante squadre che le precedono in classifica. E questa è la preoccupazione più grande dei tifosi: la squadra di quest’anno non ha nel Dna le caratteristiche che sempre hanno accompagnato la Pomì: il carattere e la voglia di arrivare al risultato.
La stagione è ancora lunga, per Stevanovic e compagne, tra campionato e coppa Cev sono tante le gare da affrontare e in cui ci sarà la possibilità di cancellare le brutte impressioni di questi giorni.

Foto di Smart