#Pallavolo A1 femminile – Casalmaggiore ritrova orgoglio e colpi: Novara finisce ko

Casalmaggiore ritrova il suo orgoglio e i suoi colpi e da un bel dispiacere al “vecchio maestro” Barbolini. Le rosa di Cristiano Lucchi, ordinate ed equilibrate battono 3-1 le tricolori di Novara, che vedono allargarsi il distacco dalla prima della classe Conegliano, vittoriosa dopo una lunga sfida a Modena.
Davvero una prestazione strepitosa, quella offerta all’interno del PalaRadi da Lo Bianco e compagne che dopo tanti bocconi amari inghiottiti in questa sofferta stagione, sono rientrante negli spogliatoi con il sorriso stampato sulle labbra, per una vittoria inattesa, che le porta a quota 20 in classifica e che fa fare un bel passo avanti nella corsa salvezza e potrebbe riaprire anche il sogno play off che dopo il ko di Osimo sembrava ormai svanito.
La Pomì ha dimostrato di saper soffrire e lottare, ha vinto i primi due set ai vantaggi, ha lasciato il terzo, poi nel quarto è rientrata aggredendo la più accreditata avversaria ed ha chiuso il match. Se le bocche da fuoco piemontesi Plak (21) ed Egonu (20) sono state le migliori realizzatrici della gara, nella Pomì sono state ben quattro le ragazze che hanno chiuso in doppia cifra: Guiggi e Drews con 19, Stevanovic (che ha chiuso la gara) 17, Martinez 13. Vittoria importante, vittoria meritata, vittoria per alcuni versi fondamentale.
“Abbiamo fatto davvero una grande partita – dice coach Lucchi – devo fare i complimenti a tutte le ragazze perchè non era facile affrontare una squadra del genere nella situazione in cui ci troviamo in campionato. Questo dimostra che la squadra è viva e pronta a lottare, ma soprattutto a lavorare. Questa partita deve essere davvero un passo in avanti per quello che riguarda da qui alla fine il campionato. Dalla squadra e da ogni singola voglio questa determinazione, voglio questa aggressività e questa voglia di giocare che purtroppo troppo spesso non si è vista. Oggi veramente credo che il pubblico si sia divertito, io mi sono divertito per primo perchè ho visto una squadra che ha voglia di vincere, di giocare e di buttarsi su ogni pallone, di lavorare bene come è successo contro Scandicci identico stasera. E’ giusto e bello che quando siamo davanti alle corazzate vogliamo dimostrare la nostra forza ma quando devi lottare per vincere quelle partite che sono più alla portata dobbiamo tirare fuori l’orgoglio che spesso viene a mancarci”.
VBC POMI’ CASALMAGGIORE – IGOR GORGONZOLA NOVARA: 3-1 (25-23 30-28 15-25 25-22)
Vbc Pomì: Martinez 13, Napodano, Sirressi (L), Balkestein-Grothues 8, Guiggi 19, Starcevic, Drews 19, Guerra, Lo Bianco 1, Stevanovic 17, Rondon. Non entrate: Zago, Zambelli. All. Lucchi-Bonini
Novara: Plak 21, Gibbemeyer 4, Enright 7, Skorupa 2, Bonifacio 1, Chirichella 12, Sansonna (L), Piccinini 7, Zannoni, Egonu 20. Non entrate: Camera. All. Barbolini-Baraldi.

Foto di Giuseppe Storti