Altro

Pubblicato il 13 febbraio, 2018

0

#Pallavolo – Lega Pallavolo Serie A e Wikipedia rapporto felice

Quasi 500 fotografie di pallavolisti militanti nei massimi campionati maschili italiani, presenti sulle schede anagrafiche della Lega Pallavolo, sono ora disponibili online e liberamente riutilizzabili sulle pagine di Wikipedia e non solo. Si è concluso con reciproca soddisfazione il primo ciclo di collaborazione tra la comunità di utenti attivi sui progetti Wikimedia in lingua italiana e la Lega Pallavolo Serie A.

Il progetto, ideato e svolto nella seconda metà del 2017, è stato il naturale compimento di un rapporto pluriennale tra alcuni utenti del “Progetto:Pallavolo” e l’ufficio stampa della Lega Pallavolo Serie A, che si è sempre dimostrato disponibile a collaborare per fornire informazioni e fonti per lo sviluppo delle voci riguardanti la pallavolo italiana. L’attività di caricamento delle immagini, iniziata a seguito della concessione delle necessarie autorizzazioni da parte di Legavolley.it, ha visto coinvolti molti utenti attivi su diversi progetti: Wikipedia in italiano, Wikimedia Commons e Wikidata.

Il risultato finale del lavoro è oggi la presenza su Wikimedia Commons – il database di immagini e file multimediali connesso a Wikipedia – di 496 fotografie che raffigurano in primo piano o a mezzobusto i pallavolisti militanti nella stagione attuale nei due massimi campionati maschili italiani, tratte dalle schede atleti del sito legavolley.it. Ma non è tutto: ogni giocatore possiede ora una categoria personale su Wikimedia Commons e uno specifico elemento su Wikidata, il database libero di dati strutturati. Ciò consente all’immagine appena caricata di essere, per la maggior parte dei casi, quella di “default” utilizzata in automatico per illustrare la voce relativa all’atleta nelle oltre 290 edizioni linguistiche di Wikipedia, tra cui quella in italiano.

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑