#Pallavolo Champions femminile – Debacle casalinga di Novara: alla Final Four ci va il Galatasaray

Novara “butta” via la grande occasione di entrare nella Final Four della Champions femminile. La squadra di Massimo Barbolini dopo aver vinto con una grande rimonta gara 1 ad Istanbul è franata in casa davanti ad un Galatasaray incompleto (senza l’infortunata Kosheleva) e incontenibile, che ha trovato nella sua fuoriclasse senza tempo Neslihan Demir una attaccante capace di mettere a terra 38 punti. Le giallorosse turche hanno vinto per 3-1 (24-26 25-20 25-17 25-19) spegnendo i sogni di Piccinini e compagne e la gioia del numeroso pubblico accorso ad incitare le sue beniamine.
Non è stata una bella partita da parte delle italiane, che dopo aver vinto ai vantaggi il primo set, sono vistosamente calate in ricezione a partire dal secondo parziale. Con il calo tecnico è salita l’apprensione ed la convinzione e di questo hanno approfittato le ragazze del Galatasaray, ordinate e precise, pungenti con la centrale di Trinidad e Tobago Jack in attacco, molto brave a muro ed in difesa.
L’Igor ha puntato molto, come sempre su Egonu, ma Paoletta marcatissima non è andata oltre a segnare 24 punti (21 in attacco e 3 a muro), purtroppo nessuno al servizio. Con orgoglio e generosità le novaresi hanno sempre inseguito, rimontato grandi svantaggi ma senza riuscire ad annullarli.
Quasi surreale il finale di gara. Paola Egonu schiaccia fuori l’ennesimo attacco. E le turche festeggiano, ma dovranno farlo altre due volte perché a bordo campo c’è confusione e viene guardata al video check prima un’azione sbagliata (sempre favorevole al Galatasaray) e poi quella giusta. E la gioia di Demir e compagne diviene irrefrenabile. Alla Final Four di Bucarest andranno le turche. Novara incredula rimane fuori.
Igor Gorgonzola Novara – Galatasaray SK Istanbul 1 – 3 (26-24, 20-25, 17-25, 19-25)
Igor Gorgonzola Novara: Plak 7, Gibbemeyer 11, Skorupa 4, Chirichella 6, Piccinini 6, Egonu 24, Sansonna (L), Vasilantonaki 3, Camera, Enright, Bonifacio 3, Zannoni. Non entrate: – . All. Barbolini.
Galatasaray SK Istanbul: Cetin 5, Jack 17, Kalac 7, Alikaya, Demir Guler 38, Rabadzhieva 9, Karadayi (L). Non entrate: Aydin, Aslanyurek, Aydinlar, Dumanoglu, Kayacan, Ruseva. All. Guneyligil.
ARBITRI: Makshanov e Aliyev.