#Pallavolo EuroVolleyU18M – Italia fuori dalla finale per l’oro: Azzurrini battuti al tie-break

Gli azzurrini di Vincenzo Fanizza sono fuori dalla finale per il titolo. Nella semifinale dell’Europeo under 18 maschile la nazionale tricolore è stata superata 3-2 (25-21, 19-25, 25-19, 15-25, 13-15) dalla Repubblica Ceca padrona di casa, al termine di una gara caratterizzata da una serie di capovolgimenti di punteggio. L’Italia ha vinto senza grandi problemi primo e terzo parziale, ma ha perduto in maniera netta il secondo e nettissima il quarto, prima arrendersi definitivamente nel quinto quando una partenza bruttissima (1-8) l’ha costretta ad inseguire vanamente sino al 13-15 finale.
“Siamo tanto delusi. – ha sottolineato un amareggiato Damiano Catania – Rispetto alle altre partite non si è vista la vera Italia. Il rammarico più grosso è non esser riusciti a mettere in mostra la nostra miglior pallavolo, complimenti alla Repubblica Ceca che ha giocato molto bene. Ci tenevamo tanto a difendere il titolo (L’Italia aveva vinto più o meno con la stessa squadra l’oro Europeo under 17 lo scorso anno ndr), ma non ci siamo riusciti e dobbiamo guardare avanti. Domani ci aspetta una partita importantissima, daremo il massimo per tornare a casa con la medaglia di bronzo”.
Il tecnico azzurro Vincenzo Fanizza nel commentare una eliminazione per diversi aspetti inattesa ha cercato gli aspetti positivi di questa avventura continentale: “C’è molto dispiacere, oggi non siamo riusciti ad esprimerci sui nostri livelli, mentre la Repubblica Ceca ha disputato una grande partita e ha meritato la vittoria. Nonostante la delusione del momento, però, questo ko non dove cancellare le tante belle cose fatte durante il torneo e soprattutto non deve farci dimenticare che siamo tra le migliori quattro formazioni d’Europa. Domani daremo il massimo perché vogliamo conquistare una preziosa medaglia di bronzo”.
Il primo ko nel torneo, dopo cinque successi consecutivi, è così costato carissimo ai ragazzi di Vincenzo Fanizza che domani torneranno in campo per giocarsi la medaglia di bronzo (ore 15.30, diretta su Laola1.tv QUI) contro la Russia, battuta 3-0 dalla Germania nell’altra semifinale.
ITALIA – REPUBBLICA CECA 2-3 (25-21, 19-25, 25-19, 15-25, 13-15)
ITALIA: Porro 3, Scardia 8, Disabato 22, Stefani 9, Gianotti 4, Michieletto 21. Libero: Catania. Ferrato, Leoni 11, Dal Corso 3. Pol. N.e: Cianciotta. All. Fanizza
REPUBBLICA CECA: Mikulenka 17, Drahonovsky 21, Spulak 8, Dzavoronok 4, Hendrich 13, Balaz 15. Libero: Toman. Vodicka. N.e: Kubrycht, Stanek, Medek e Misek, All. Zach
Arbitri: Ayata (Tur) e Bosenko (Ucr)