#Pallavolo EuroVolleyU17W – Italia in semifinale con il poker di vittorie

L’Italia centra il primo obiettivo all’Europeo Under 17 in corso in Bulgaria, battendo l’Ucraina con un nettissimo 3-0 e guadagnandosi con una giornata d’anticipo la aritmetica qualificazione alle semifinali per le medaglie di venerdì 20 aprile. Un risultato che regala alle azzurre anche il pass per i Campionati Mondiali del prossimo anno (riservato alle prime sei classificate della manifestazione). Il match è stato a senso unico in favore dell’Italia, che non si lascia distrarre dai bassi ritmi di gioco delle ucraine e fa la differenza soprattutto in battuta, con 8 ace e la ricezione avversaria ferma al 23%. Numeri positivi per tutte le azzurre: da segnalare in particolare il debutto da titolare di Emma Graziani (7 punti) e gli ingressi incisivi di Sara Cortella (10) e Anna Pelloia. Domani, sempre alle 14 (ora italiana), l’Italia tornerà in campo per l’ultima partita del girone contro la Germania.

Italia-Ucraina 3-0 (25-14, 25-17, 25-12)
Italia: Blasi (L), Bolzonetti 9, Bulovic, Cagnin 4, Consoli 4, Cortella 10, Frosini ne, Graziani 7, Monza 4, Nwakalor ne, Omoruyi 13, Pelloia 4. All. Mencarelli.
Ucraina: Zhukova 4, Yakusheva, Sydorenko ne, Lutsenko (L), Huzhva ne, Khmil 2, Mateshuk, Velykokon 2, Fedyk 6, Nudha 4, Okoro, Tkachenko 3. All. Perebyynis.
Arbitri: Folgar Fraga (Spagna) e Penkov (Bulgaria).