#Pallavolo Azzurri – Rivincita Italia: 3-0 all’Australia in un PalaCatania stracolmo

L’Italia si prende la sua rivincita e davanti ai 5mila spettatori di un PalaCatania gremito batte con un netto 3-0 (29-27, 25-22, 26-24) l’Australia, mostrando miglioramenti rispetto alla gara giocata 24 ore prima a Reggio Calabria. Nel complesso gli azzurri hanno disputato una prova generosa e di certo non si sono risparmiati sotto gli occhi di un pubblico che li ha incitati dalla prima all’ultima palla. Dopo un primo set molto tirato Giannelli e compagni hanno preso le misure agli avversari che con il passare dei minuti si sono dovuti arrendere sotto i colpi degli azzurri, che non gli hanno regalato tutte le occasioni di venerdì.
Blengini ha cambiato qualcosa in formazione rispetto a ieri schierando la diagonale Baranowicz-Nelli, Antonov e Randazzo martelli (quest’ultimo idolo di casa), Mazzone e Polo centrali con Rossini libero nella consueta alternanza con Balaso nella fase ricezione-difesa.
Il primo set è stato caratterizzato da parecchi errori degli azzurri non particolarmente brillanti in ricezione e al servizio. Nonostante questo, il clima particolarmente caldo e l’agonismo di entrambe le squadre ha fatto sì che la partita risultasse molto piacevole con le due formazione che hanno avuto la chance di fare proprio il parziale. Alla fine però sono stati Giannelli e compagni a spuntarla ai vantaggi sul 29-27. Nel corso della frazione il CT ha regalato ad Andrea Argenta l’emozione dell’esordio in maglia azzurra.
Nel secondo ancora grande equilibro, ma con gli azzurri che nel finale hanno piazzato l’allungo decisivo che ha consentito loro di chiudere in proprio vantaggio anche questo parziale portandosi così sul 2-0 mostrando nel complesso miglioramenti rispetto al set precedente.
Nel terzo set il leitmotiv dell’incontro non è cambiato con la formazione tricolore intenzionata a far sua l’intera posta in palio grazie a una prova convincente che fa morale nel corso di questa fase di preparazione in vista dell’imminente inizio della stagione internazionale.
Domattina il rompete le righe con la squadra che tornerà a radunarsi martedì direttamente all’aeroporto di Fiumicino in vista della partenza per la Serbia dove l’Italia giocherà il suo primo week end di Volleyball Nations League.
ITALIA-AUSTRALIA: 3-0 (29-27, 25-22, 26-24)
ITALIA: Baranowicz 1, Nelli 12, Randazzo 10, Antonov 10, Polo 5, Mazzone 9, Rossini (L). Balaso, Giannelli 1, Argenta 1, Parodi. Ne: Diamantini, Russo, Raffaelli. All: Blengini
AUSTRALIA: Graham 2, Dosanjh 4, Passier 11, Staples 3, Williams 14, Smith 10, Perry (L). Hone, Peacock 2, Mote, Douglas Powell 6, O’Dea 1. Ne: Sanderson, Richards, Hodges, All: Lebedew
Arbitri: Cappello e Spinnicchia