#Pallavolo Champions maschile – Grande novità: finale secca in campo neutro

Cambia ancora una volta la Champions League, che verrà assegnata (come quella femminile) in una gara secca in campo neutro. Ecco il dettaglio dei cambiamenti.

La fase a gironi vedrà già 18 squadre su 20 qualificate di diritto in base ad un ranking nazionale formato sui risultati ottenuti dai vari Club nelle ultime tre edizioni della Champions League. L’Italia è in cima al ranking e avrà 3 partecipanti già ai gironi: Perugia, Civitanova e Modena. Oltre all’Italia, anche Russia e Polonia avranno 3 squadre già qualificate alla fase a gironi. Le ultime 2 squadre usciranno dai 3 turni preliminari in programma precedentemente che coinvolgeranno tutte le Nazioni europee con ranking più basso.

Come detto non ci sarà più la Final Four. L’atto conclusivo della Champions League sarà chiamato “Grand Finale” e si disputerà in campo neutro. Una finale secca in un grande evento di due giorni che ospiterà sia la gara decisiva maschile sia quella femminile. Per decidere le due finaliste, dopo la fase a gironi si disputeranno i Quarti di Finale e le Semifinali, con la formula ad eliminazione diretta con gara di andata e gara di ritorno. Si qualificheranno ai Quarti di Finale soltanto 8 squadre, ovvero le 5 prime classificate dei cinque gironi e le migliori 3 seconde.