#Pallavolo Verso il Mondiale maschile – Filippo Lanza: il 2018 è il tuo anno

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Filippo Lanza, schiacciatore classe 1991: tutto lascia pensare che il 2018 sarà un anno indimenticabile per la sua carriera e non solo. Ci sono tre buoni motivi per credere questo, dentro e fuori dal campo: l’avventura extra sportiva Nine Squared; il trasferimento da Trento a Perugia per un nuovo capitolo della sua storia sportiva; il Campionato del Mondo da giocare sui campi italiani.

Nine Squared, la linea di abbigliamento lanciata da Filippo e da altri campioni, pensata appositamente per chi pratica e ama la pallavolo, è un qualcosa di particolare che può segnare il presente ma soprattutto il futuro del giocatore di Zevio.

Il trasferimento dalla sua Trento, dalla squadra in cui è cresciuto e di cui era capitano, a Perugia nuova grande realtà della pallavolo italiana è stata una decisione importante, che Lanza ha voluto con forza. Con la maglia bianconera della Sir Safety di Gino Sirci il martello veronese avrà l’occasione di mettersi alla prova al massimo livello in una realtà diversa, circondato da grandi campioni. Un club ideale per esaltare le sue qualità di atleta e umane, già emerse come dimostrano i risultati negli ultimi campionati con la maglia di Trento.

Il Mondiale in casa è qualcosa di particolare, una esperienza che pochi campioni hanno la fortuna di vivere, che già di per sé segna una carriera. Per Lanza si tratta dell’occasione migliore per ribadire la sua statura di atleta di livello internazionale che ha fatto vedere nei tanti anni in cui si è vestito d’azzurro e soprattutto nelle magiche giornate olimpiche di Rio 2016. Dentro il Maracanazinho, il celebre impianto carioca che proprio ieri è stato riaperto restaurato, Filippo è stato un degli uomini determinanti per raggiungere una meravigliosa medaglia d’argento. Il suo grande rendimento nell’arco della manifestazione a cinque cerchi, non abbastanza sottolineato, ci ha fatto capire che nella squadra di Chicco Blengini il suo apporto è stato fondamentale per arrivare a sentire il profumo del trionfo, che in questo 2018, nel Mondiale in casa tutta la pallavolo italiana vuole vedere brillare. Dalle ricezioni e dalle difese, dai suoi attacchi di banda e di pipe, dai suoi servizi e dai suoi muri, possono arrivare i punti della vittoria azzurra e far diventare davvero indimenticabile il tuo 2018, caro Filippo.