#Pallavolo Verso il Mondiale maschile – Filippo Lanza: “Ci manca l’adrenalina della gara”

“E’ arrivato finalmente il momento di scendere in campo.” E’ il Filippo Lanza di sempre quello che parla alla vigilia degli ultimi test match verso il Mondiale. Due sfide che ridaranno agli Azzurri di Blengini il gusto della partita, prima di iniziare la grande avventura iridata. “Onestamente sentiamo la mancanza dell’adrenalina della gara e ora abbiamo la possibilità di disputare due partite di livello che sicuramente ci aiuteranno nella marcia di avvicinamento all’esordio di questa manifestazione tanto attesa. La nostra preparazione è stata lunga e intensa, ma è normale dato che il torneo sarà faticoso e molto difficile”.
La rifinitura azzurra verrà fatta affrontando due volte la Cina di Raul Lozano: la prima domenica a Padova, la seconda giovedì a Siena: “Quella asiatica – ha sottolineato SuperPippo – è un avversaria non semplice con cui confrontarsi, quindi le partite ci daranno indicazioni importanti. Mi aspetto di giocare subito la nostra pallavolo cercando di metterli nell’angolo il prima possibile. Saranno due buone occasioni per capire su cosa lavorare nelle ultime giornate prima dell’esordio.”.
Il Mondiale in casa è ormai alle porte e lo schiacciatore passato in estate a Perugia appare carico: “Sento spesso parlare di responsabilità dato il fattore campo ma a mio avviso le cose non stanno così. E’ un’occasione unica, bellissima; io riesco a vedere solo gli aspetti positivi. Basta pensare ai 70mila biglietti già venduti; credo non si debba aggiungere altro. Abbiamo bisogno del nostro pubblico che rappresenterà l’uomo in più; vogliamo regalare un grande spettacolo tutto da ricordare”.
Filippo poi conclude: “L’Italia ha l’ambizione di giocare il Mondiale al meglio, da protagonista, ma per farlo è necessario ritrovare la magia di Rio 2016, quell’alchimia che rese speciale quei giorni. Noi siamo pronti e carichi, ma soprattutto abbiamo voglia di affrontare assieme questa nuova avventura, consapevoli del nostro valore e della nostra forza. Dal mio punto di vista mi sento bene, sono carico. Ho lavorato tanto per recuperare la forma migliore e farmi trovare pronto per l’appuntamento clou della stagione”.

Foto di Bonalore Images