#Pallavolo #EuroVolleyU19W – Dopo otto anni l’Italia ancora in finale, Turchia ko 3-1

Dopo otto anni la nazionale U19 azzurra torna nella finalle dell’Europeo di categoria femminile. L’ultima volta era stato a Nis quando poi le Azzurrine conquistarono per la quarta volta consecutiva il titolo (sei i successi in totale). Il risultato le ragazze di Massimo Bellano l’hanno ottenuto grazie all’ennesima convincente prestazione, cogliendo la sesta vittoria su altrettante gare giocate del suo ottimo torneo continentale. In semifinale le ragazze italiane hanno avuto la meglio 3-1 (25-15, 10-25, 25-22, 25-22) sulla Turchia, avversario sempre ostico, che anche lo scorso anno nel Mondiale U18 era stato l’avversario dell’Italia in semifinale. La gara che assegnerà il titolo si svolgerà domani (ore 19) e per conoscere il nome del proprio avversario la nazionale tricolore dovrà aspettare l’esito dell’altra semifinale Russia e Polonia (adesso in campo). Il match che vale la medaglia d’Oro sarà trasmesso in diretta streaming su Laola Tv (QUI)
Contro la Turchia il tecnico Massimo Bellano ha riproposto il sestetto iniziale schierato più volte nella fase a gironi: Morello in palleggio, opposto Battista, Populini e Omoruy schiacciatrici, Fahr e Kone centrali e Panetoni come libero.
La gara è stata contrassegnata da un buon equilibrio, con entrambe le squadre che hanno saputo esprimere una pallavolo di buon livello e organizzata. Dopo un primo set quasi totalmente a trazione azzurra, nel secondo parziale il pallino del gioco è passato completamente dalla parte della Turchia, che ha saputo rialzarsi prontamente e riportare le cose in parità. Nei successivi due parziali le squadre si sono rese protagoniste di botta e risposta continui, rendendo la gara interessante e divertente proprio come nella semifinale del Mondiale Under 18 dello scorso anno. In entrambi i set, però, l’Italia si è dimostrata più determinata e caparbia, riuscendo a rimanere unita anche nei momenti di difficoltà.
Italia-Turchia 3-1 (25-15, 10-25, 25-22, 25-22)
ITALIA: Morello 1, Omoruyi 13, Fahr 8, Battista 16, Populini 13, Kone 6. Libero: Panetoni. Tanase 2, Joly. N.e: Sartori, Malual, Scola. All. Morello
TURCHIA: Kafkas 1, Cebecioglu 8, Atlier 11, Aydin 20, Erkek 14, Kara. Libero: Kurt. Guctekin (L), Demirel 7, Sahin 7, Katipoglu, Uzen. All. Catma
Arbitri: Gjoka (Alb) e Voudouris (Gre).
Durata Set: 20′, 20′, 27′, 28′.
Italia: 6 a, 13 bs, 8 m, 22 et.
Turchia: 8 a, 11 bs, m, 26 et.