#Pallavolo #FIVBWomensWCH – Il tris azzurro arriva con Egonu martello e Ortolani opposto

Un primo set semi perfetto, un secondo e un terzo in controllo. L’Italia di Davide Mazzanti ha centrato il terzo successo consecutivo, battendo 3-0 (25-11, 25-18, 25-20) Cuba.. Ben diversa si preannuncia la sfida di domani con la Turchia: ore 6.40 in diretta TV su RaiDue. La gara contro la formazione allenata da Guidetti segnerà per la nazionale azzurra l’inizio del cammino più impegnativo nel torneo iridato, giovedì infatti sarà poi la volta della Cina (ore 12.20). L’obiettivo di Chirichella e compagne è quello di raccogliere il maggior numero di vittorie e punti nella prima fase, per poi presentarsi nel 2° round (Pool F a Osaka) con la miglior classifica possibile.
La novità nella gara contro Cuba è il fatto che Davide Mazzanti ha impiegato Paola Egonu nel ruolo di schiacciatrice (con risultati molto buoni in attacco come dimostra il 13/17 finale), Serena Ortolani come opposto, mentre Elena Pietrini è stata ancora lasciata a riposo. Miglior marcatrice dell’incontro è stata Paola Egonu 15 punti e 76% in attacco, davanti ad Anna Danesi 11 punti con 3 muri. Le ragazze di Mazzanti sono state nettamente superiori alle avversarie sia a muro (8 a 3) che in battuta (4 aces a 1), commettendo inoltre meno errori (13 vs 21).
L’Italia si è quindi schierata con Malinov in regia, opposto Ortolani, schiacciatrici Egonu e Bosetti, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro. Nel primo set l’Italia ha spinto forte, Cuba invece ha commesso moltissimi errori e al primo time-out tecnico si è trovata sotto (8-2). Una Lucia Bosetti ispirata ha spinto le compagne sempre più avanti, al contrario delle caraibiche che sono sprofondate indietro e si sono dovute arrendere (25-11).
Nella seconda frazione la nazionale cubana è migliorata, riuscendo a non perdere troppo terreno dalle azzurre (18-14). L’Italia non ha mantenuto le eccellenti percentuali in attacco del primo set, ma grazie buon apporto del servizio e ai punti di Paola Egonu ha sempre conservato un margine molto rassicurante sulle avversarie (25-18). Le azzurre sono balzate immediatamente al comando anche nel terzo set, bene la fase muro-difesa (10-6). Nelle fasi successive (dentro Cambi per Malinov) l’Italia ha gestito con il vantaggio e si è assicurata la terza vittoria consecutiva nel torneo iridato (25-20), senza sprecare troppe energie in vista delle prossime importanti gare.

Italia-Cuba 3-0 (25-11, 25-18, 25-20)
ITALIA: Bosetti 9, Danesi 11, Ortolani 9, Egonu 15, Chirichella 7, Malinov 2. Libero: De Gennaro. Cambi, Lubian 1.
N.e: Nwakalor, Fahr, Pietrini, Sylla, Parrocchiale. All. Mazzanti
CUBA: Sabin 2, Diaris 5, Aguilera 9, Moreno 2, Ailama 9, Suarez 3. Libero: Tamayao. Kitania 5, Vila 1. N.e: Hernandez,
Martinez, Del Rio. All. Fernandez
Arbitri: Rolf (Usa) e Makshanov (Rus).
Spettatori: 400. Durata Set: 17′, 24′, 24′.
Italia: 4 a, 8 bs, 8 m, 13 et.
Cuba: 1 a, 7 bs, 3 m, 21 et.