#Pallavolo SuperLega – Riccardo Sbertoli: “Siamo giovani, uniti e puntiamo ai play off”

(Gianluca Montebelli per iVolleymagazine.it) Per Riccardo Sbertoli è stata certamente un’estate movimentata. Prima la convocazione in nazionale, con la conquista dell’oro ai Giochi del Mediterraneo con il gruppo B di Graziosi, poi l’intervento al menisco di poche settimane fa. Ma il ventenne palleggiatore ha tempra ed è già pronto all’esordio in campionato, per quella che può essere la stagione della sua consacrazione. Oltre al talento sembra avere anche la testa giusta per mantenere le promesse.
“Sto bene, mi sto allenando con grande intensità e non vedo l’ora di scendere in campo “.
Che stagione sarà per la Powervolley ?
“Stiamo lavorando bene, le intese sono già buone anche se molti sono arrivati solo da una settimana. C’è ancora da perfezionare alcune cose ma confido nella forza di questo gruppo “.
Quali obiettivi ti poni in questo campionato.
“Personalmente vorrei ripagare la fiducia che mi è stata data e disputare una grande stagione, per quel che riguarda la squadra l’obiettivo è quello di entrare nei play off e di andare più avanti possibile. Siamo una squadra giovane ma molto unita, credo che gli obiettivi si possano centrare“.
Quanto è stato importante e quanto lo sarà Giani nella tua crescita.
“Per un giovane come me è fondamentale sentirsi considerati ed apprezzati. Si va in campo con la consapevolezza e la determinazione giuste. Per questo ringrazio di cuore il mio allenatore che ha sempre creduto in me. In Superlega molti ragazzi della mia età, pur bravi, non trovano lo spazio che sto avendo io, per questo mi reputo fortunato “.
Presenta ai nostri lettori Riccardo Sbertoli.
“Sono un ragazzo come tanti che ha avuto l’opportunità di giocare a questi livelli. Per il resto studio Economia e spendo il mio tempo libero fra amici, che poi sono i miei compagni di squadra, ragazza e famiglia, anche se ovviamente la pallavolo assorbe gran parte della mia giornata “.
A vent’anni cosa pensi ti abbia dato la pallavolo e cosa ti ha tolto.
“Indubbiamente stare insieme a gente più grande ti fa crescere e giocando a pallavolo sono maturato in maniera positiva. Mi ha tolto forse qualche mese di vacanza in estate ma di questo certo non mi cruccio, anzi spero di averli sempre impegnati i prossimi mesi estivi…”.