#Pallavolo Precampionato – Lardini segnali positivi, Il Bisonte troppo incompleto

Sulla strada per il campionato, la Lardini fa segnare al Mandela Forum di Firenze un’altra positiva tappa di avvicinamento. La formazione filottranese vince i quattro set dell’amichevole contro Il Bisonte, mostrando una crescita complessiva. Ferma Di Iulio a scopo precauzionale per un lieve affaticamento, nel sestetto iniziale coach Chiappini sceglie Whitney in diagonale a Yang, Garzaro e Pisani al centro, Schwan e Vasilantonaki in banda, con Cardullo libero. Dall’altra parte della rete non mancano le assenze a coach Caprara, ma la Lardini gioca comunque una buona gara, mostrando una costante concretezza in attacco (sopra il 50% in tutti i set, 54% complessivo) e tenendo bene in ricezione. La buona distribuzione di Yang consente alla Lardini di chiudere con quattro giocatrici in doppia cifra: Whitney scrive a referto 18 punti con il 58% di positività, 17 i punti di Vasilantonaki, 12 di Pisani (un fattore a muro con 5 punti nel fondamentale) e 11 di Schwan. Per Garzaro 8 punti e il 75% in attacco, Cardullo lascia il segno con una serie di super difese. “Sono soddisfatto di quanto fatto in campo – sottolinea l’allenatore della Lardini, Luca Chiappini –, soprattutto per la buona regolarità del cambio palla. Abbiamo lavorato abbastanza bene in ricezione, mi è piaciuta la distribuzione così come la fase offensiva al centro. Dobbiamo continuare a lavorare, specie sul muro-difesa, ma questo lo sapevamo già”. “Per noi è importante stabilire un livello che sia punto di partenza e dal quale non scendere – dichiara la centrale Ilaria Garzaro –, dobbiamo continuare a lavorare duro, anche per far sì che Tominaga, dopo il Mondiale, rovi una squadra compatta in cui sia facile inserirsi”.
“Oggi abbiamo fatto molta fatica contro l’attacco delle nostre avversarie – ha sottolineato a fine gara Gianni caprara il tecnico delle fiorentine – che hanno tenuto un cambio palla molto alto. In una partita del genere dovevamo essere più lucidi in battuta, cosa che non siamo riusciti a fare con continuità: guarda caso siamo rimasti in partita solo nel primo set, quando la battuta ha funzionato. In attacco purtroppo abbiamo dei reali problemi oggettivi, poi abbiamo fatto male in difesa perché non sono state rispettate alcune indicazioni che avevamo dato. Non abbiamo superato l’esame ma non sono preoccupato, solo dispiaciuto per queste ragazze che sono solo in sei e hanno fatto una preparazione atipica perchè sono sei settimane che sono da sole: proprio perché sono da sole però dovrebbero approfittarne per superare i propri limiti”.
IL BISONTE – LARDINI 0-4 (21-25 16-25 19-25 19-25)
IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 16, Alberti 11, Bonciani 2, Degradi 18, Daalderop, Candi 8, Vannini 5, Lapini, Popovic, Venturi (L). All. Caprara.
LARDINI FILOTTRANO: Yang 2, Whitney 18, Garzaro 8, Pisani 12, Vasilantonaki 17, Schwan 11, Cardullo (L); Baggi 1, Di Iulio, Cogliandro 2, Rumori (L2), Paparelli. All. Chiappini.