#BeachVolley Youth Olympic Games – Quanto brilla l’argento delle azzurrine Scampoli-Bertozzi

Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi hanno conquistato una meritata e brillante medaglia d’argento nella terza edizione degli Youth Olympic Games di Buenos Aires che si concluderanno domani.
Il duo allenato da Caterina De Marinis oggi si è arreso con il punteggio di 2-0 (21-19, 21-19) a Voronina-Bocharova, coppia russa numero 1 del tabellone presentatasi in Argentina dopo aver già conquistato in stagione il titolo iridato Under 19 e quello continentale Under 20.
“Le ragazze si sono rese protagoniste di un percorso in crescendo, – ha sottolineato l’allenatrice Caterina De Marinis – migliorando partita dopo partita e affrontando avversarie non semplici e con le quali in precedenza era capitato di perdere come in occasione dei Mondiali Under 19 (si fa riferimento alla coppia statunitense affrontata ieri in semifinale, ndr). Claudia e Nicol sono state straordinarie dimostrando sempre una gran voglia di vincere e mettendosi in mostra come una coppia con notevoli doti tecniche. Spero che questo possa rappresentare il primo importante traguardo per la loro giovanissima carriera. Dire che siamo molto felici e soddisfatti significa dire poco”.
In finale le due azzurrine si sono rese protagoniste di un match giocato alla pari e senza timori reverenziali durante il quale hanno a più riprese tentato di ostacolare la corsa delle forti atlete russe. Per le giovani atlete italiane si tratta comunque di un risultato eccezionale arrivato al termine di un torneo giocato da assolute protagoniste durante il quale hanno collezionato sei vittorie e una sola sconfitta con 12 set vinti e 4 persi.
Caterina De Marinis: “Siamo chiaramente molto felici per questo risultato; le ragazze si sono rese protagoniste di un percorso in crescendo, migliorando partita dopo partita e affrontando avversarie non semplici e con le quali in precedenza era capitato di perdere come in occasione dei Mondiali Under 19 (si fa riferimento alla coppia statunitense affrontata ieri in semifinale, ndr). Claudia e Nicol sono state straordinarie dimostrando sempre una gran voglia di vincere e mettendosi in mostra come una coppia con notevoli doti tecniche. Spero che questo possa rappresentare il primo importante traguardo per la loro giovanissima carriera. Il mio ringraziamento va alla Federazione che con il progetto Club Italia ci sta dando la possibilità di lavorare con costanza su alcuni giovani atleti interessanti che cominciano ad affacciarsi sul panorama internazionale”.