#Pallavolo A1 femminile – Scandicci ha riabbracciato i “reduci mondiali”: Bosetti, Malinov e Bendandi

(Dario Baldi per iVolleymagazine.it) La Savino Del Bene riabbraccia le sue “reduci mondiali” presentando la maglia e vincendo 3-0 nell’ultima gara amichevole prima della trasferta di Filottrano. Carlo Parisi è soddisfatto di quel che ha fatto vedere la sua squadra: “Della gara do un giudizio positivo. Immagino che le giocatrici delle nazionali attendessero di riunirsi alla squadra e anche noi le attendevamo con ansia. La partita è stata proprio un’occasione per cominciare a conoscersi. L’obiettivo era quello di stare in campo e di familiarizzare.”

Ma al di là di quel che si è visto sul campo, anche oggi per Scandicci è stata una giornata dipinta d’azzurro, con Lucia Bosetti, che Parisi ha nominato capitano della squadra, centro dell’attenzione, insieme a Lia Malinov: “Questo è un campionato veramente tosto, c’è voglia massima di fare bene, ogni partita ci concentreremo sul momento e l’amalgama arriverà con tempo. Dal Mondiale mi porto tanto entusiasmo e la consapevolezza che nessuno ci dava come favorite e siamo arrivate in finale. Abbiamo perso per pochi punti. Se ci si crede veramente si può fare qualsiasi cosa”.

Di ritorno dal Giappone anche Simone Bendandi, uno degli assistenti del ct tricolore Mazzanti ed ora pronto a riprendere il suo lavoro di vice sulla panchina della Savino del Bene: “E’ stato qualcosa di unico e storico perché penso di aver fatto parte di un gruppo fantastico. – ha sottolineato Simone parlando della meravigliosa esperienza vissuta – Ho avuto la fortuna di aver lavorato ad altissimo livello e di esser stato in grado di reggere certi ritmi. Ho imparato che bisogna “aver sempre fame” perché sono stato con gente che non si ferma mai. Sono convinto che questo argento è l’inizio di un ciclo, queste ragazze hanno dimostrato di avere delle capacità davvero entusiasmanti, per loro e per noi. Ora hanno nel loro “bagaglio” una base importantissima su cui ripartire in vista dei prossimi appuntamenti. Il campionato? Credo che qeust’anno sarà ancora più difficile. In serie A1 vincere non è mai scontato, noi nelle prime gare affronteremo formazioni che hanno potuto lavorare con l’organico al completo già da qualche giorno e sicuramente non sarà semplice superarle”.