#Pallavolo A2 maschile – Il Club Italia cade, ma frena Bergamo

Cade il Club Italia, ma la stentata vittoria colta da Bergamo a Vigna di Valle contro i giovani Azzurrini, conferma che la squadra di Monica Cresta ha grandi qualità e occorrerà seguirla con attenzione nel proseguimento di un campionato che Recine e compagni hanno iniziato davvero in modo positivo. Il team federale, infatti, dopo una gara molto combattuta si è dovuto arrendere sol al tie-break contro una delle pretendenti alla promozione l’Olimpia Bergamo 2-3 (25-23, 14-25, 19-25, 28-26, 11-15).
Dopo aver giocato e vinto un primo set molto convincente, gli Azzurrini hanno subito il pronto ritorno dei propri avversari, che sono riusciti a prendere il sopravvento nel frangente tra il finale del secondo e l’inizio del terzo parziale, completando la rimonta e portandosi sul 2-1. Qui, gli azzurrini non si sono disuniti, e con una buonissima reazione hanno portato il match al tie-break, lo sforzo fatto, però, non è bastato a completare l’opera e il quinto set si è concluso 11-15 in favore di Bergamo.
“Già alla viglia avevamo parlato di una gara molto complicata, – ha commentato il tecnico federale Monica Cresta – contro una squadra che è sicuramente una delle candidate per arrivare ai play-off, a noi è mancato qualcosa e non eravamo nel pieno della salute avendo perso Maletto in settimana a causa di una distorsione alla caviglia. Cianciotta ha fatto sicuramente il possibile, ma qualche equilibrio è mancato. Sicuramente è stato decisivo quel frangente tra la fine del secondo e l’inizio del terzo parziale, dove abbiamo concesso qualcosa di troppo a Bergamo. Poi abbiamo reagito bene nel quarto set ed è sicuramente una delle note positive da cui dobbiamo ripartire.”
All’incontro era presente il ct azzurro Gianlorenzo Blengini.
CLUB ITALIA CRAI-OLIMPIA BERGAMO 2-3 (25-23, 14-25, 19-25, 28-26, 11-15)
Club Italia: Recine 15, Cianciotta 8, Gamba 20, Motzo 13, Mosca 8, Salsi 3, Libero: Federici, Zonta, Dal Corso. Ne: Biasotto, Magalini, Benedicenti. All. Cresta
Olimpia Bergamo: Erati 14, Garnica 2, Tiozzo 17, Cargioli 13, Romanò 36, Sette 9, Libero: Innocenti, Franzoni, Cioffi. Ne: Shavrak, Gritti, Cogliati, Marzorati. All. Spanakis
Arbitri: Marotta e Salvati.

Foto di Marika Torcivia