#Pallavolo A1 femminile – Monza prima vittoria, il Club Italia si arrende presto

La Saugella Monza non sbaglia all’esordio stagionale, imponendosi in poco meno di un’ora e mezza sul Club Italia Crai con un rotondo 3-0. Giusta determinazione e tanta qualità la ricetta vincente delle monzesi, che senza Buijs si sono appoggiate alle giocate di Orthmann (MVP con 11 punti, 2 aces) ed Ortolani per fermare la freschezza della formazione guidata da Bellano e far esultare il pubblico di casa della Candy Arena. Il Club Italia è partito bene, ma il suo gioco si è andato spegnendo con il passar delle azioni. Gara non ad altissimo ritmo, con qualche errore da entrambe le parti e poca continuità al servizio. Dopo un primo set giocato in equilibrio fino alla metà e poi spezzato a favore delle monzesi con i lampi di Orthmann, il secondo parziale si è subito complicato per le ospiti, complice l’uscita della regista Morello (sospetta distorsione per l’alzatrice azzurra), che hanno subito una partenza determinata delle padrone di casa, brave poi chiudere il parziale 25-15. Terzo gioco praticamente sempre in mano della Saugella, che con qualche sbavatura ha permesso al Club Italia di tenere viva la speranza di rimonta, poi svanita con l’ace di Bianchini e la giocata vincente di Ortolani che hanno chiuso il set e la gara. Monza conquista i tre punti conscia di avere tanta strada di fronte a sé per poter migliorare ed amalgamare meglio il gioco, medesimo obiettivo che ha il Club Italia.
“Oggi non siamo riuscite a trovare il ritmo giusto in alcuni frangenti della gara, dimostrando però di avere tanta qualità e soprattutto grande entusiasmo. Ha detto una delle ex Marika Bianchini – Ora abbiamo bisogno di lavorare insieme per trovare le giuste intese e farci trovare pronte per la gara di giovedì a Busto Arsizio contro la Unet E-Work”.
“Abbiamo iniziato la gara con il giusto approccio, – ha commentate una delle Azzurre vicecampionesse del Mondo – poi però siamo calate in difesa perdendo un po’ di lucidità anche in attacco. Tutte le squadre non hanno avuto tempo per lavorare al completo ma sicuramente oggi anche questo aspetto non ci ha giovato. Già dal prossimo allenamento daremo il massimo per trovare le giuste misure”.
Saugella Monza – Club Italia Crai 3-0 (25-21, 25-15, 25-18)
Saugella Monza: Hancock 5, Begic 9, Devetag 5, Ortolani 10, Orthmann 11, Adams 5; Arcangeli (L). Partenio 1, Balboni, Facchinetti, Bianchini 1, Melandri 2. N.e. Bonvicini. All. Falasca
Club Italia Crai: Omoruyi 7, Fahr, Nwakalor 10, Pietrini 6, Kone 3, Morello; De Bortoli (L). Malual, Lubian 2, Populini 2, Panetoni (L), Scola 2. N.e Nwakalor L., Battista. All. Bellano
Arbitri: Sobrero e Sessolo.