#Pallavolo A1 femminile – La storia di Cuneo in A1 si è aperta con una vittoria in un derby

Una vittoria in un derby, in trasferta, in un PalaSport gremito. E’ cominciata così la storia della Bosca S.Bernardo Cuneo in serie A1. La squadra di Andrea Pistola si è imposta per 3-1 sul campo di Chieri al termine di un match dalle mille sfaccettature, iniziato con un primo set interminabile e chiuso con personalità e sicurezza nel quarto, dopo il vistoso calo avuto da Van Hecke e compagne nel terzo. Proprio l’opposto belga è stata la migliore realizzatrice nelle file cuneese con 19 punti, mentre nella Fenera le ottime prove della cubana Silva (26) e della Middleborn (18) non state sufficienti nemmeno per arrivare al tie-break.
“Ci aspettavamo una battaglia – dichiara Andrea Pistola, tecnico del sestetto piemontese – e il primo set lo è stato a tutti gli effetti: ed è stato fondamentale portarlo a casa perché ci ha rasserenato e ci ha permesso di scrollarci di dosso la tensione dell’esordio. Il secondo set è stato ottimo, mentre nel terzo siamo scesi abbiamo commesso l’errore di entrare in campo poco determinate, al contrario delle nostre avversarie. Bravissime le ragazze nel quarto set a ritrovare la concentrazione, lavorando molto bene in attacco con una buona difesa e facendo buone cose nella coordinazione muro-difesa. Dobbiamo crescere molto, abbiamo importanti margini di miglioramento: la strada è molto lunga ma questi tre punti fanno ben sperare e fanno morale per il proseguo del campionato. Domenica contro Busto cercheremo di prepararla al meglio contro un avversario molto forte: spero che di vedere un palazzetto pieno di cuneesi, ci teniamo molto a fare una buona partita di fronte al nostro pubblico”.
Reale Mutua Fenera Chieri – Bosca S.Bernardo Cuneo 1-3 (34-36 20-25 25-11 17-25)
REALE MUTUA FENERA CHIERI: De Lellis (C) 1, Silva 26, Middleborn, 18 Barysevic 3, Aliyeva 17, Angelina 5, Caforio (L); Scacchetti, Tonello, Perinelli 3, Bresciani. (L). Ne: Dapic, Akrari.
All .: Secchi.
BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Bosio 1, Van Hecke 19, Zambelli 14, Menghi 10, Cruz (C) 11, Salas 2; Ruzzini (L); Baiocco, Mancini 1, Markovic 8, Kaczmar 1. Ne: Kavalenka.
All .: Pistola.