#Pallavolo SuperLega – Cento volte Gabriele Nelli con la maglia di Trento

Fra i tanti motivi di interesse che il trentacinquesimo derby dell’Adige fra Itas Trentino e Calzedonia Verona metterà sul piatto domenica sera alla BLM Group Arena, ne spicca uno strettamente legato a Gabriele Nelli. Sarà infatti un momento particolarmente importante per l’opposto di Lucca, qualora Angelo Lorenzetti dovesse utilizzarlo, collezionerà infatti la centesima presenza con la maglia di Trentino Volley.
Una circostanza significativa, considerando che Nelli sarà il terzo prodotto del vivaio trentino (dopo Lanza e Giannelli) a raggiungere la tripla cifra in quanto a match vissuti in campo. In 99 partite sin qui disputate (6 nel 2013/14, 20 nel 2014/15, 23 nel 2015/16, 43 nel 2016/17, 7 nel 2018/19) il gigante toscano ha realizzato 585 punti (21 nel 2013/14, 83 nel 2014/15, 196/ nel 2015/16, 270 nel 2016/17, 18 nel 2018/19), partendo spesso dalla panchina ma sapendo sempre ritagliarsi un ruolo utile alla squadra, con grande umiltà e spirito di appartenenza. Tant’è vero lui stesso indica come la partita più bella della sua carriera con Trentino Volley una di quelle in cui non è nemmeno entrato e che quindi non ha contribuito alla quota attuale di novantanove.

“Il match indimenticabile è riferito sicuramente al 13 maggio 2015, quando vincemmo il quarto scudetto societario al PalaPanini di Modena – conferma Nelli – ; un’emozione che non regge paragoni con nessun’altra partita, nemmeno con quella del mio esordio assoluto. Avvenne il 23 dicembre 2013 a Perugia e vincemmo 3-2 un incontro molto difficile; ho ricordi vaghi di quella gara ma ho memoria per l’orgoglio che provai, anche perché debuttai proprio davanti ai miei genitori e vicino alla Toscana, la mia terra natale. Cento presenze con Trentino Volley per me sono un vanto ma al tempo stesso sono solo un punto di partenza per uno come me che è cresciuto in questo Club. Qui a Trento si punta sempre in alto e quindi il mio obiettivo è continuare a collezionarne tante altre, a partire da quella di domenica contro Verona. Si tratta a tutti gli effetti di un derby e con questo spirito lo affronteremo. E’ un appuntamento importante, con in palio punti pesanti per la corsa alle prime posizioni della classifica; a maggior ragione quindi vogliamo dare un segnale preciso al nostro pubblico ed ottenere un risultato che ci possa proiettare ulteriormente in alto. Mi aspetto una cornice importante per l’evento, degna di un grande match come questo; i nostri tifosi possono darci una spinta in più”.

Foto di Marco Trabalza