#Pallavolo SuperLega – Milano e Siena: due squadre in cerca di punti

Trasferta toscana con vista su Siena per la Revivre Axopower Milano che domani torna in campo alle ore 18.00 per l’ottava giornata di Superlega per affrontare un’Emma Villas affamata di punti. Confronto complicato per i ragazzi di Andrea Giani che, dopo l’amara sconfitta nel derby nel turno precedente, non possono permettersi passi falsi nella rincorsa alle zone alte della classifica.

Non vive certamente un periodo facile la neopromossa Siena del presidente Gianmarco Bisogno che, dopo aver allestito in estate un roster eccellente con una diagonale di altissimo livello con la stella iraniana Marouf al palleggio e in posto 2 il cubano ex Molfetta, Piacenza e Ankara Hernandez, non è riuscita a centrare la prima gioia stagionale. Otto sconfitte in altrettanti match disputati (Siena, al pari di Civitanova, ha una partita in più in virtù degli impegni nel Mondiale per Club della formazione cuciniera), ma otto sconfitte tutte diverse tra loro. Nelle ultime partite disputate, infatti, i senesi hanno mostrato ampi margini di miglioramento come squadra, costringendo formazioni del calibro di Perugia e della stessa Civitanova a dover tirare fuori il meglio per portare a casa l’intera posta in palio. Un processo analogo a quello della formazione di Giani (nella costruzione dell’alchimia di gruppo e del gioco) che, set dopo set, sta trovando i giusti meccanismi del proprio sistema di gioco. Nimir è totalmente recuperato e va ad aggiungersi alle bocche da fuoco a disposizione dello staff tecnico guidato da Andrea Giani.

Sarà una sfida inedita quella tra le due società, accomunate dalla stessa volontà di stupire e di portare la grande pallavolo nelle rispettive città. Sinora i rispettivi obiettivi sono stati falliti. Una vittoria darebbe uno slancio importante alle ambizioni della Powervolley che, domenica prossima, ospiterà Verona per quello che potrebbe essere uno sconto diretto per le posizioni a ridosso delle prime quattro della classe. Prima però c’è Siena che, come insegna questo emozionante campionato, non va assolutamente sottovalutata.