#Pallavolo A1 femminile – Busto: comincia contro Scandicci il mese della verità

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Virtualmente al vertice della serie A1 (ha tre punti in meno, ma anche una gara in meno di Novara), le biancorosse di Busto Arsizio sono attese da un mese di dicembre pieno di esami, che potrà dire se Alessia Orro e le sue compagne hanno fatto quel salto di qualità che gli permetterà di riportare una delle piazze più appassionate e importanti del nostro campionato al vertice.
Le Farfalle, ancora imbattute dall’inizio della stagione ufficiale, sono attese dal primo test importante domenica prossima (ore 17.30 diretta RaiSport+ HD) in casa contro la Savino del Bene Scandicci del “vecchio maestro” Carlo Parisi, che sin qui hanno raccolto 14 punti, tre meno di loro. Gli impegni sino a fine anno proseguiranno con il derby lombardo a Brescia del giorno 9, il match interno del 15 con la Lardini Filottrano. Poi il trittico delle feste: il 23 dicembre in casa con Novara, il giorno di Santo Stefano a Cremona contro Casalmaggiore, per chiudere gli impegni del 2018 e del girone di andata, il 29 in casa ospitando le tricolori dell’Imoco Conegliano. Sei partite che ci daranno tanto su Mencarelli e le sue ragazze.

Si comincia con Scandicci.che scenderà in campo guidata in regia dall’azzurra Malinov, la squadra toscana puntando tanto in fase offensiva sull’oppostone svedese Haak, top scorer della scorsa stagione con 491 punti (6.14 a set); al centro vedremo la coppia d’oro formata dalla brasiliana Adenizia e dalla serba ex Casalmaggiore Stevanovic, in banda la capitana Lucia Bosetti ed Elitsa Vasileva, bulgara 194 cm già a Cremona, Perugia e Bergamo. Libero Enrica Merlo.

Vittoria Piani, dopo aver realizzato un punto (foto di Fabio Cucchetti)

Insomma una squadra forte, ambiziosa ma che non spaventa le giovani dell’Unet E-Work: “Non vediamo l’ora di confrontarci contro una squadra così forte come Scandicci – ha dichiarato Vittoria Piani salita alla ribalta nelle ultime uscite biancorosse – sarà un modo per vedere a che punto siamo del nostro percorso. Dovremo dare tutte il massimo per riuscire a centrare un risultato positivo, ritrovando un po’ di brillantezza che forse nelle ultime due partite è mancata. Giocheremo con un pubblico super e questo per noi è fondamentale: sono sicura che ci darà la carica giusta per partire subito aggressive”.