#Pallavolo Cev femminile – Busto torna a casa dalla Germania con la qualificazione e rinnovate certezze

Con una perentoria vittoria alla Margon Arena di Dresda la Yamamay E-Work conquista il pass per gli ottavi di finale di Cev Cup. 3-0 per le Farfalle il risultato dell’incontro che, fatta eccezione per il primo set, davvero equilibrato, è sempre stato in mano a Gennari e compagne.
“Complimenti alle ragazze, – ha dichiarato a fine gare un soddisfatto Marco Mencarelli -che dopo la partita di andata hanno cambiato completamente regime di allenamento, entrando perfettamente nel clima di questo match di ritorno; non voglio dire che questo è andato a discapito della partita con Scandicci, dove abbiamo dimostrato di esserci, almeno per i primi due set, ma senza dubbio un pensiero ad oggi c’era. C’era perchè sapevamo che il Dresdner è una squadra forte, non da primo turno: a differenza della gara del Palayamamay, oggi siamo riusciti a sfruttare qualche loro limite. Nel primo set eravamo un po’ contratti, soprattutto in ricezione, condizionati dal rendimento dell’andata, poi ci siamo sbloccati in tutti i fondamentali: era dunque un blocco mentale più che tecnico”.
Se ad inizio gara la squadra biancorossa aveva infatti sofferto le iniziative di Stigrot (la migliore delle tedesche) e socie, dopo aver vinto ai vantaggi il primo parziale con Grobelna e Gennari decisive, le bustocche hanno dominato la scena. Nel secondo game la pazzesca prestazione di Bonifacio a muro (5 nel parziale, 6 in totale) ha spianato la strada alla UYBA, nel terzo, nonostante i cambi di Waibl, le farfalle hanno giocato in fiducia e mostrato il meglio del proprio repertorio, chiudendo agevolmente il match.
Oltre alla già citata Bonifacio (12 a tabellino), da segnalare la prova estremamente convincente di Grobelna, top scorer con 18 punti e il 49% offensivo, sempre ben innescata da una lucida Orro, brava a mandare in doppia cifra anche Herbots (11) e la sempre generosa Gennari (10). Ottimo il muro difesa biancorosso, con Leonardi protagonista di più di un recupero miracoloso, esaltando la squadra e la decina di tifosi Amici delle Farfalle sugli spalti.
Negli ottavi di finale le farfalle se la vedranno con la vincente di UVC Holding Graz – TJ Ostrava (match in programma domani). In ogni caso primo match in trasferta per la UYBA, tra il 18 e il 20 dicembre.
Dresdner SC – Yamamay E-Work Busto Arsizio 0-3 (24-26, 17-25, 20-25)
Dresdner SC: Benson (L), Von Romer 1, Petter ne, Wezorke 2, Mollers 1, Stigrot 12, Maase 2, Korhonen ne, Segura 3, Radosova 11, Mrdak 4, Schwabe 8, Weitzel, Planinsec 2. All. Waibl.
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 11, Grobelna 18, Gennari 10, Cumino ne, Orro 1, Leonardi (L), Bonifacio 12, Meijners, Berti 7, Botezat. All. Mencarelli.
Arbitri: Micevski e Rejaeyan.