#Pallavolo A1 femminile – Scandicci salta sul secondo posto, Imoco scavalcata

“Da una parte siamo contenti e soddisfatti per quanto fatto stasera, dall’altra dobbiamo essere lucidi e avere la capacità di capire che è solo una partita”. Carlo Parisi cerca di tenere bassa l’euforia delle sue ragazze e del pubblico toscano, ma l’impresa che ha compiuto la Savino del Bene Scandicci, battere le campionesse d’Italia in rimonta, è di quelle che possono dare una grande svolta alla stagione.
Guidate da un brava Malinov, pungenti con le loro punte di diamante Haak (29) e Vasileva (11), equilibrate attorno alla qualità ed all’esperienza di Bosetti ed Adenizia (11 punti a testa) le ragazze di Scandicci hanno dato un bel segnale al campionato: quest’anno chi vuole vincere il tricolore deve fare i conti anche con noi, che siamo cresciute e maturate.
Conegliano, ancora scossa dagli incidenti che hanno falcidiato la sua rosa ha iniziato benissimo, ma poi non ha retto al gran ritmo che l’aveva portata a imporsi 25-14. Le toscane hanno prima pareggiato, poi hanno vinto il braccio di ferro del terzo set chiuso 26-24 e chiuso il conto con un quarto set autoritario.
“È una gara che ci da fiducia e morale e ci mostra come con squadre di questo tipo dobbiamo approcciare meglio la partita, dobbiamo essere già concentrate dalla prima palla. – ha sottolineato il tecnico calabrese della Savino del Bene – Oggi è andata così, abbiamo vinto giocando una bella partita, ma ci sono state tante incertezze, tante inesattezze. Abbiamo però avuto un modo di giocare che alla fine loro hanno sofferto. Noi siamo andati in crescendo, il secondo e il terzo set sono stati simili nel loro andamento. Nel terzo abbiamo rischiato di compromettere un po’ quello che avevamo fatto. Nel momento in cui contava, comunque, non abbiamo più sbagliato”. Ed oggi la classifica dice Scandicci 20 (come Busto) e Conegliano soltanto quarta con 18 punti.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3-1 (14-25 25-22 26-24 25-18)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Bosetti 11, Ferreira Da Silva 11, Haak 29, Vasileva 11, Stevanovic 4, Malinov 1, Merlo (L), Caracuta, Papa, Mitchem, Zago. Non entrate: Hood, Mazzaro, Bisconti. All. Parisi.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Danesi 7, Fabris 17, Hill 14, De Kruijf 6, Wolosz 3, Sylla 12, De Gennaro (L), Tirozzi, Fersino, Samadan. Non entrate: Moretto, Bechis. All. Santarelli.
ARBITRI: Bellini e Simbari.