#Pallavolo A1 femminile – Brescia spegne il sorriso dei 5000 del PalaVerde

La Valsabbina Brescia si conferma matricola combattiva e centra una grande impresa sul campo delle campionesse tricolori di Conegliano. La squadra di Enrico Mazzola, rimonta due volte e poi nel combattutissimi tie-break batte le venete dell’Imoco, spegnendo il sorriso sulle labbra dei tantissimi tifosi, 5000 che hanno vissuto la seconda metà del loro Santo Stefano sugli spalti del celebre PalaVerde.
Per l’Imoco è stata l’ennesima giornata in chiaro scuro, in cui un paio di buone nuove, sono state quasi cancellate dalle notizie negative. Conegliano ha perduto dopo essere scesa in campo senza Miriam Sylla, corsa al capezzale della mamma gravemente malata. Davanti a certe notizie non si può essere felici per il rientro in campo dopo otto mesi di Raphaela Folie, né per l’ottima prova di Samanta Fabris che ha fugato qualsiasi dubbio sulle sue condizioni mettendo a terra 31 palloni.
Partita agonisticamente interessante, con un quinto set tutto da raccontare: equilibrio nella fase iniziale del tie-break, che Santarelli ha affrontato con Folie in campo al posto di De Kruijf. La croata Fabris attacca i primi palloni, poi minibreak dell’Imoco con l’ace di Folie (6-4) e time out di coach Mazzola. Pareggia subito Miniuk a muro, poi ancora uno strappo gialloblù con la “solita” Fabris (8-6). Brescia combatte su ogni pallone, l’Imoco invece non è continua e nonostante i miracoli difensivi di Moki De Gennaro si resta in equilibrio. Wolosz cerca Danesi (14 punti e 6 muri per l’azzurra) a ripetizione, poi Hill piazza il chirurgico 11-9. Scambi infiniti per chiudere una bellissima partita, uno lo chiude Fabris per il 13-11, ma un’ottima Washington (17 punti, 66% in attacco e 5 muri) risponde per il -1, poi Miniuk mura ed è ancora parità a quota 13. Ancora un muro, stavolta di Villani (15 punti), dà il match ball a Brescia, ma Fabris lo annulla in parallela. Ancora la “bomber” croata spara per il 15-14, ma De Kruijf (rientrata nel finale) sbaglia il servizio. Ci pensa ancora Fabris, ma Villani annulla il match point gialloblù con coraggio. Tirozzi spara fuori (16-17), ma sempre Sam Fabris (31 punti!) annulla. Tirozzi spara fuori (16-17), ma sempre Sam Fabris annulla. L’olandese Pietersen mura (17-18), poi firma l’impresa della giornata con il diagonale del 17-19 che ammutolisce i 5000 del Palaverde.
IMOCO VOLLEY – BANCA VALSABBINA BRESCIA 2-3 (25-20, 24-26, 25-18, 22-25, 17-19)
ImocoVolley: De Kruijf 11, Danesi 14, Wolosz 4, Fabris 31, Hill 19, De Gennaro, Folie 4, Tirozzi 8, Fersino , Bechis 1, Samadan ne, Moretto ne. All. Santarelli
Valsabbina Brescia: Di Iulio 2, Pietersen 13, Villani 15, Parlangeli, Washington 17, Bartesaghi 1, Nicoletti 22, Miniuk 12, Veglia ne,Biava ne, Rivero ne, Norgini ne, Manig. All.Mazzola
Arbitri: Piani e Puecher

Foto di Roberto Muliere